
Dieta Cambridge, nel Regno Unito è considerata la cura dimagrante perfetta in grado di ridurre il peso per lungo tempo
Il piano della Dieta Cambridge può consentire di perdere diversi chilogrammi ogni mese se seguita in modo corretto. Addirittura sembra, secondo l’articolo pubblicato sul sito Womanandhome.com, che questo programma dietetico possa consentire di perdere addirittura un Kg al giorno. A idearla è stato il Dr Alan Howard che lavorava al Dunn Nutrition Laboratory di Cambridge e al suo collega, il Dr Ian McLean-Baird. Nel Regno Unito è addirittura conosciuta come la “dieta perfetta” per i suoi risultati strabilianti.
Questa dieta che fu lanciata nel 1984 è molto restrittiva e fornisce in fretta risultati sorprendenti.
Originariamente chiamata Dieta di Cambridge, il metodo di perdita di peso è stato rinominato nel 2009 per essere chiamato Cambridge Weight Plan. La dieta consiste nel mangiare prodotti per la sostituzione del pasto Cambridge Weight Plan appositamente formulati, come barrette, bevande, zuppe e frullati seguendo una dieta rigorosissima a basso contenuto calorico – talmente basso, che può essere seguita per un massimo di 12 settimane.
Le quattro fasi del programma dietetico
Ovviamente prima di iniziare questa dieta, è sempre meglio consultare un nutrizionista di fiducia che ne valuterà eventuali controindicazioni. La dieta consta di quattro fasi per ogni programma di perdita di peso. La prima fase è quella di preparazione, poi c’è la perdita di peso, la stabilizzazione e la gestione del peso a lungo termine. Solo un nutrizionista preparato può indicarci da quale fase iniziare a seconda del grado di obesità.
Durante il primo step del piano, noto come “Total Diet Replacement Step“, si consumano tra le 450 e le 6oo calorie al giorno sotto forma di tre o quattro prodotti sostitutivi del pasto a peso ridotto di Cambridge. Una volta che il primo stadio è completo, la quantità di calorie giornaliera aumenta costantemente man mano che salirai attraverso i gradini con la reintroduzione graduale dei cibi normali nella tua dieta.
Si possono perdere fino a 10 kg al mese
Durante la prima fase il corpo entra in chetosi, cioè quando il corpo inizia a bruciare grassi invece di carboidrati. Nel corso della prima fase non è consigliato fare esercizio fisico, ma gradualmente si potrà ricominciare ad effettuare attività fisica. Per fare questa dieta bisogna fare scorta di verdure deliziose come rucola, spinaci, lattuga, cetrioli, ravanelli o sedano.
Mangiando circa 400 calorie in media al giorno, i fondatori della dieta di Cambridge ritengono che si possa perdere fino a 10 chili al mese. Una volta raggiunto il peso prefissato, il Cambridge Weight Plan prevede un processo graduale per reintrodurre una dieta normale e regolare che implichi un’educazione specifica sull’alimentazione sana e sul controllo delle porzioni. Molte persone, nel Regno Unito, hanno provato con esito positivo questa dieta, vedendo ridurre in fretta i chili in eccesso.
Bere molta acqua è fondamentale
Devi sempre tenere in considerazione che il 60% del consumo giornaliero di acqua proviene dal cibo che mangi, quindi quando consumi molto meno ogni giorno, devi bere molto di più per compensare. La dieta di Cambridge prevede l’assunzione di 2,25 litri al giorno, ma coloro che hanno provato il piano suggeriscono di berne 3 litri al giorno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.