Dieta col sedano, ecco come perdere peso e tenere sotto controllo il colesterolo: i consigli

La dieta col sedano e i vantaggi di consumare questo ortaggio

Come funziona la dieta col sedano? - Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dieta col sedano, per perdere peso e tenere sotto controllo il colesterolo

Siete alla ricerca di un regime alimentare che vi aiuti a perdere peso e tenere sotto controllo il colesterolo? Questo è il posto giusto: oggi, infatti, parleremo della dieta col sedano, riportata da Dilei.it.

Sedano, ortaggio leggero e ricco di vitamina A e potassio

Il sedano è un ortaggio, come ricordano gli esperti della Fondazione Veronesi, famoso per la sua leggerezza. 20 calorie ogni 100 granni, è ricco di acqua, vitamina A e potassio. Ma non solo: grazie alla presenza di fibre, infatti, permettere di tenere sotto controllo il colesterolo, e quindi aiutare la salute cardiovascolare.

Sedano, afrodisiaco e contro le infiammazioni

I benefici del sedano, in realtà, sono numerosi: questo ortaggio è considerato un ottimo alleato contro le infiammazioni. E non solo: è un potente afrodisiaco, questo grazie alla presenza degli ormoni steiroidei delta-16 che gli permettono di stimolare l’attività delle ghiandole sessuali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sedano, come inserirlo nella propria dieta

Ma com’è possibile inserire il sedano nella propria dieta? Innanzitutto si può preparare un frullato, da assumere a stomaco vuoto 3-4 volte a settimana. Diverse le combinazioni possibili: si può fare un mix con sedano, cetriolo e ananas, oppure un frullato con sedano e kiwi, aggiungendo il prezzemolo per insaporire il tutto. Stiamo parlando di elisir depurativi che aiutano la digestione, permettendo di assorbire meglio i nutrienti. È anche possibile cuocere il tutto a vapore, mantenendo intatte le proprietà organolettiche del frullato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sedano, meglio mangiarlo crudo: ecco perché

Il sedano, comunque, andrebbe consumato preferibilmente crudo, questo per le sue eccellenti proprietà digestive. È possibile aggiungerlo a un’insalatona o solo in pinzimonio. Quali insalate preparare? Non da sottovalutare il mix sedano, legumi, mela verde e bacche di Goji. È anche possibile preparare una zuppa aromatica con una forte carica depurativa: 5-6 gambi di sedano, olio, amido di mais, acqua, cipolla, pepe e qualche foglia di alloro. Buon appetito! Vi ricordiamo di consultare il vostro medico o uno specialista prima di iniziare questa dieta. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.