Dieta, come rimettersi in forma: la nutrizionista Marilena Giordano svela l'errore da evitare

Diete, digiuni, schemi alimentare ben precisi? C'è un comportamento molto più semplice da adottare per rimettersi in forma

Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare per dimagrire più velocemente e senza rischiare nulla? Ecco il “segreto" della nutrizionista Giordano

Il periodo delle festività è ormai alle spalle così come le grandi abbuffate: pranzi e cenoni a cavallo tra 2022 e 2023, oltre che i dolci provenienti dalle calze della Befana, hanno salutato tutti e dato appuntamento al prossimo anno. Ora, soprattutto per gli amanti della linea, è tempo di bruciare qualche chilo di troppo e tornare in forma. Tra riduzioni dei pasti, digiuni e chi più ne ha più ne metta c'è però un “segreto" (per dimagrire) così semplice e banale che sembrerebbe assurdo non pensarci. Di cosa si tratta? A spiegarlo in un'intervista per GazzettadiReggio.it è stata Marilena Giordano, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione,

L'oggetto indispensabile

Secondo l'esperta oltre ai classici consigli come bere molta acqua naturale, eliminare “cibi spazzatura" e bevande gassate/zuccherate, adottare una dieta mediterranea fatta il più possibile di frutta, verdure, proteine, uova, pesce e alimenti salutari, a fare la differenza è la bilancia. Ma non solo per pesare noi stessi, bensì proprio gli alimenti che dobbiamo mangiare! “Pesiamo il cibo che scegliamo di mangiare – ha spiegato la Giordano – e pesiamoci tutti i giorni. Solo quando abbiamo contezza di ciò che mangiamo riusciamo a far funzionare il nostro meraviglioso organismo. Così come quando usiamo i farmaci, il dosaggio è importante, i nostri occhi non riescono a percepire quanti grammi stiamo introducendo (10g non sono facilmente distinguibili) e questo errore ripetuto tante volte in una giornata ci porta a spostare completamente il nostro assetto ormonale, ci viene più fame, mangiamo di più e siamo sempre più nervosi, inappagati e tristi, oltre all’effetto bilancia bloccata".

Altri consigli

La nutrizionista Giordano spiega anche che “è importante evitare i cibi processati, scegliere sempre quelli freschi e cucinati in maniera semplice. E inoltre fare tanta attività fisica, essa libera endorfine e mette in moto la parte muscolare per contrastare la sarcopenia“. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.