Cosa mangiare per facilitare l’abbronzatura? Ecco la top 10 per l’estate
L’estate non è ancora ufficialmente arrivata ma gli italiani, già da qualche giorno, hanno invaso le spiagge della penisola per i primi bagni al mare, le prime tintarelle e i primi assaggi di una bella stagione che (si spera) durerà almeno fino a ottobre. Ma è importante anche prendere le giuste precauzioni per le scottature e le ustioni solari, specialmente tutti quelli che hanno la pelle molto delicata. E a darci una mano con l’abbronzatura non sono solo creme e oli, ma pure l’alimentazione (come spiega la Coldiretti).
I consigli della Coldiretti
La Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha infatti pubblicato sul suo account Twitter un’immagine in cui sono rappresentati i cibi che, per le loro proprietà speciali, fanno più bene all’abbronzatura. Gli alimenti più adatti, in sostanza, sono quelli ricchi di vitamina A: essi favoriscono lo scurimento della pelle a contatto e proteggono dai raggi solari.
La top 10 della Coldiretti
- Carote
- Radicchi
- Albicocche
- Cicoria e lattuga
- Melone
- Sedano
- Peperoni
- Pomodori
- Pesche
- Angurie, fragole e ciliegie
Esporsi gradualmente al sole
La raccomandazione di Coldiretti.it, inoltre, è di esporsi gradualmente al sole: l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature, ma non elimina al 100% il rischio di ustioni (specialmente nelle ore più calde della giornata). E quali sono i raggi solari che danneggiano maggiormente la pelle?
I tre tipi di raggi principali
I tre tipi principali di raggi solari che danneggiano la nostra pelle sono i raggi UVA, UVB e i raggi infrarossi (IR). Possono tutti e tre penetrare nella pelle e causare danni alle cellule oppure al DNA. I danni apportati dal sole si possono notare anche sulla pelle, in superficie: possono presentarsi rughe sottili, rughe marcate, rilassamento e discromie. I danni permanenti provocati dal sole possono portare a melanomi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.