Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco Plenity, la capsula che si gonfia nello stomaco: come funziona

Dieta, in arrivo una capsula gel che si gonfia nello stomaco e che dona un senso di sazietà

Dieta, ecco Plenity, la capsula che si gonfia nello stomaco: come funziona
Dieta, arriva Plenity la capsula americana che dona sazietà (Foto: Wxyz Detroit)

Le capsule dietetiche che si gonfiano nello stomaco possono aiutare a perdere peso, ecco la nuova frontiera della dieta

Dagli Usa sta per aprirsi una nuova frontiera nel mondo della dieta rapida grazie a nuove e futuristiche capsule gel. Un nuovo sistema che non comporta grossi sacrifici anche perchè può darci un senso di sazietà (seppur finta) evitando di mangiare a sproposito. Un articolo apparso sul sito di The Guardian ha descritto minuziosamente come funzionano le capsule di gel che gonfiano lo stomaco prima di un pasto. Un rivoluzionario metodo per perdere peso che è stato presentato al Congresso europeo sull’obesità che si è svolto domenica.

La capsula di idrogel fece notizia già nel 2010 quando se ne cominciò a parlare. Adesso questo metodo è stato sperimentato su 400 persone.  La capsula dal nome Plenity, che descrive bene il senso di sazietà che dona a chi la ingoia, è stata prodotta dalla società statunitense Gelesis, ed è tecnicamente un dispositivo medico che non ha bisogno di test capillari visto che non si tratta di una medicina vera e prorpia.

Le capsule contengono idrogel di cellulosa estratto da frutta e verdura e acido citrico. La dieta prevede l’ingestione di tre capsule con un bicchiere d’acqua 20 minuti prima di un pasto. Grazie all’aiuto dell’acqua, le capsule si gonfiano nello stomaco dandoci un senso di sazietà che riduce di molto il nostro appetito.

Ecco come agisce il gel

Quello che succede è che queste piccole particelle vengono rilasciate nello stomaco e si trasformano in un gel. Questo gel occupa circa 250 ml dello stomacocirca un quarto del suo volume “, ha dichiarato al sito The Guardian, il dott. Harry Leider, responsabile medico di Gelesis.

Questo gel è come una verdura masticata – si mescola al cibo. Questo ti fa sentire più pieno quando mangi così da non mangiare tanto” ha proseguito Leider. Il gel non finisce in circolo, secondo quanto dichiarato dagli esperti, ma l’acqua riassorbita viene poi espulsa grazie alle feci.

Il gel è tollerabile e sicuro secondo gli esperti

Poiché non c’è interazione chimica con il corpo, non viene assorbito, è per lo più meccanico. Ha un ottimo profilo di sicurezza e tollerabilità ” ha proseguito il dottor Leider nell’intervista pubblicata sul The Guardian. Plenity potrebbe rappresentare davvero una nuova frontiera nel campo della dieta soprattutto per le persone che soffrono di gravi forme di obesità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto