Dieta dei centenari, ecco le regole d'oro per combattere il sovrappeso
Dieta dei centenari, ecco le regole d'oro per combattere il sovrappeso. Il menu consigliato
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta dei centenari, ecco le regole d'oro per combattere il sovrappeso
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità sono sovrappeso oppure obesi il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti nel mondo. Vediamo i numeri italiani invece. In Italia sono 18 milioni gli adulti in sovrappeso (35,5%) e 5 milioni quelli obesi, ovvero una persona su dieci, secondo Italian Obesity Barometer Report. Tre bambini su 10 (29,8%) sono in sovrappeso e fra questi 1 è obeso (9,4%). La prevalenza di bambini in eccesso di peso è al Sud, come riporta Dilei.it. Leggi anche: Dieta, con le app digitali è più facile perdere peso: ecco i vantaggi
La situazione in Italia
Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione Valter Longo Onlus spiega che 'Le proiezioni sono allarmanti: nel 2030 rischiamo, infatti, di assistere al raddoppio della prevalenza di obesità, che sommata al sovrappeso, costituirà circa il 70% della popolazione. Ogni 2 secondi una persona tra i 30 e i 70 anni muore di una malattia cronica non trasmissibile, come ad esempio le malattie cardiovascolari e autoimmuni, il cancro e il diabete. Si tratta di patologie la cui insorgenza è favorita dallo stato infiammatorio cronico nei soggetti obesi. Leggi anche Ecco la dieta dei 5 fattori che ha fatto dimagrire molte star.
La dieta dei centenari
Gli esperti per prevenire l'obesità consigliano di seguire un'alimentazione corretta e di praticare sport. L'attività sportiva infatti ricopre un ruolo importante nella lotta all'obesità. La Fondazione Valter Longo Onlus basa i suoi percorsi di assistenza nutrizionale per i pazienti in sovrappeso o obesi. Queste linee guida che si basano sulla dieta della longevità, che segue alcune regole d'oro della tavola dei centenari e degli anziani più longevi. Vediamo nella pagina successiva di quali regole si tratta. Leggi anche: Dieta di Noemi, ecco come funziona il metodo Tabata: cosa mangiare
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le regole da seguire
La dieta dei centenari consiglia di adottare un'alimentazione il più possibile a base vegetale, con legumi, ortaggi, frutta. Mangiare pesce 2 o 3 volte a settimana, evitando quello ad alta percentuale di mercurio. L'olio extravergine d'oliva si può consumare in quantità relativamente alte, dai 50 ai 100 ml al giorno. Assumere ricche porzioni di carboidrati complessi, come pomodori, broccoli, carote, legumi, ecc. e inserire fagioli, ceci, piselli, come principale fonte di proteine. Eliminare dal proprio menu i cibi ricchi di zuccheri semplici, privilegiando alimenti ricchi di grassi insaturi, come salmone, noci, mandorle, nocciole, e poveri di grassi idrogenati e trans, come quelli dei prodotti industriali e confezionati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si allo spuntino
Per mantenere o ridurre il peso è consigliabile uno schema alimentare caratterizzato da colazione, pranzo e spuntino alla sera oppure colazione, spuntino a pranzo e pasto principale alla sera. Fare colazione dopo le 8 e cenare prima delle 20, oppure consumare il primo pasto della giornata alle 9 e la cena prima delle 21.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
I 5 consigli del biologo nutrizionista per rimettersi in forma bilanciando gli ingredienti senza rinunciare al gusto
19 Febbraio 2025 | ore 15:52
Il dottor Franco Berrino spiega come dimagrire seguendo 4 semplici regole: ”La dieta non funziona…”
14 Febbraio 2025 | ore 16:00
La dieta mediterranea fa bene al cervello: ecco perché e quali sono i suoi benefici
31 Gennaio 2025 | ore 17:42
Perdere peso e proteggersi dalle malattie croniche: ecco i benefici della nuova dieta di successo
30 Gennaio 2025 | ore 21:02