
Dieta dei colori, come perdere 3 kg in una settimana
L’estate è la stagione in cui mostriamo gran parte del nostro corpo, ecco perchè è il momento di affidarsi ad una dieta per perdere peso rapidamente. Grazie alla dieta dei colori, approvata dall’American Heart Association e riportata da Dilei.it, si possono perdere fino a 3 kg in una settimana se la cura viene seguita correttamente.
Dieta dei colori, come funziona?
Grazie alla dieta dei colori si può perdere la massa grassa senza rinunciare a gusto e varietà: questo regime alimentare, della durata di sei giorni, prevede la suddivisione degli alimenti in diversi gruppi in base alla loro cromia. A ogni colore corrispondono determinati nutrienti con proprietà benefiche per il nostro organismo.
Dieta dei colori, il primo giorno: si parte col bianco
Nel primo giorno della cura dimagrante bisogna affidarsi agli alimenti del gruppo bianco. È possibile quindi iniziare la dieta dei colori con aglio, cipolla, cavolfiore, finocchi e sedano. Tra le loro proprietà c’è la capacità di tenere sotto controllo la pressione del sangue grazie alla quercetina. Questi elementi aiutano l’efficienza dei processi digestivi e sono ottimi contro il colesterolo cattivo.
Dieta dei colori, il menù del primo giorno
Cosa mangiare, quindi, durante il primo giorno della dieta dei colori? Il menù può comporsi di un vasetto di yogurt magro a colazione, una pera come spuntino, riso bollito a pranzo condito con un cucchiaio di olio extra vergine di olive e un contorno di cavolfiori. Spuntino pomeridiano con una banana, mentre per cena si può mangiare del pollo alla griglia con contorno di cipolle al vapore e una fetta di pane integrale per soddisfare il bisogno di carboidrati.
Dieta dei colori, il secondo giorno: rosso
Il secondo giorno della dieta dei colori, invece, sarà dedicato agli alimenti di colore rosso: fragole, pomodori, cocomero e non solo. Si tratta di cibi che contengono licopene, efficace anti tumorale. Possibile includere nel menù anche ciliegie, pasta integrale condita con pomodoro fresco e radicchio rosso.
Dieta dei colori, terzo e quarto giorno
Il terzo giorno di questa dieta è indicato al colore arancione e agli alimenti ricchi di betacarotene, che si trova nelle arance, nel melone, nelle albicocche ed è un alleato della bellezza della pelle. Si prosegue poi con gli alimenti di colore giallo, dalle ottime proprietà diuretiche: possibile quindi assumere tè giallo, fette biscottate integrale, miele. Come spuntino un paio di fette d’ananas, pranzo con una pannocchia di mais cotta con 150 grammi di tacchino alla piastra. Melone giallo come spuntino, sogliola condita con succo di limone per cena.
Dieta dei colori, quinto e sesto giorno
Il quinto giorno della dieta dei colori è dedicata al verde: spazio quindi a verdure a figlia verde, piene di antiossidanti. Sesto giorno con alimenti di colore viola: troviamo quindi prugne, mirtilli, uva nera, barbabietola. Menù della giornata: succo di murtilli e biscotti integrali a colazione, spuntino con delle prugne, pasta integrale a pranzo con melanzane e una fetta di pane integrale. Zuppa di fagioli neri accompagnata da patate viola a cena. Nessun vincolo per quanto riguarda il settimo giorno: si può mangiare ciò che si desidera. Ricordiamo che è importante consultare il proprio medico o uno specialista prima di iniziare la dieta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.