
La dieta dei liquidi: ecco come funziona
Volete perdere due chili in un solo giorno? Ecco quindi lo schema che fa per voi: si tratta della dieta dei liquidi, un regime alimentare basato appunto esclusivamente su cibi liquidi a spese di quelli solidi. Niente più diatribe quindi tra carne, pesce, pasta, zuccheri eccetera: con la dieta dei liquidi c’è spazio solo per centrifughe, succhi di frutta e tisane. Questo mix di alimenti garantisce al vostro organismo un importante mix di vitamine, sali minerali e fibre. E, soprattutto, la sicurezza di perdere ben due chili in 24 ore. Ma attenzione: la dieta dei liquidi può essere seguita al massimo una volta al mese per evitare controindicazioni (e, in ogni caso, non prima di aver consultato il nutrizionista di fiducia).
Il menu
La giornata della dieta dei liquidi inizia con una colazione composta da tisane, frullati e succhi di frutta naturali fatti in casa (si consiglia in particolare succo di mela o banana). Si passa poi a un pranzo più sostanzioso con centrifughe a base di carote, asparagi, avocado, pomodori o finocchi. Infine a cena si deve mangiare un frullato di passata di sedano, carote, cipolle e cavolo, condito con olio extravergine d’oliva. Inoltre durante la giornata, per non perdere troppe energie ed evitare qualsiasi problema, è necessario bere acqua alternata a succhi di frutta: in questo modo si va a contrastare il desiderio (inevitabile) di mangiare qualcosa di solido e il corpo, ben idratato, avverte meno la necessità di cibo. Si ricorda ancora una volta che la dieta dei liquidi, la quale garantisce un depuramento dell’organismo e la perdita di 1 kg in due giorni, è attuabile per non più di 24 ore al mese.
(Fonte Il Giornale)
I benefici della dieta dei liquidi
La dieta liquida, nonostante la totale assenza di cibi solidi, vi garantisce inaspettatamente una buona dose di energia e la sensazione di avere tanta voglia di fare: il corpo, infatti, reagirebbe meglio rispetto ad un normale regime alimentare. Inoltre la dieta dei liquidi stimola il metabolismo e consente di bruciare il contenuto delle cellule adipose, essendo poverissima di zuccheri. Infine questo schema, come già detto, rimuove le tossine in eccesso nell’organismo e depura il corpo, purificando anche il tessuto intercellulare e riducendo il grasso.
(Fonte Il Giornale)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.