Dieta del digiuno intermittente, come capire se è il regime alimentare adatto e come funziona
Secondo alcuni esperti questa dieta sarebbe ideale per detossificare il corpo e rendere più sano il nostro sistema cardiovascolare
Guarda la versione integrale sul sito >
La dieta del digiuno intermittente divide gli esperti ma piace molto ai vip: ecco come funziona
La dieta del digiuno intermittente può essere definita ormai, a buon diritto, la dieta che sta facendo dimagrire i vip. Dopo aver fatto perdere molti chili a Fiorello, anche altre star come Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston, hanno annunciato di aver ottenuto ottimi risultati con il digiuno intermittente (intermittent fasting). Gli esperti sono molto combattuti sulla reale salubrità di questa dieta. Secondo alcuni dietologi, questa dieta incentiverebbe comportamenti sregolati a tavola causando disturbi alimentari, mentre secondo altri esperti, questa dieta rappresenterebbe un rimedio detox e riattivante del metabolismo.
La tesi degli esperti
Uno degli esperti che ha decritto con dovizia di particolari questa dieta è la dottoressa Laura Quinti, Come ci tiene a sottolineare la dottoressa Quinti, nutrizionista naturopata e consulente di Terme di Saturnia Natural Destination, questo regime alimentare non è adatto a donne in gravidanza e “a chi ha problemi di salute in corso e disturbi alimentari". Una ricerca condotta dal Salk Institute for Biological Studies, California, ha evidenziato come bruciare le calorie giornaliere in un lasso di tempo ridotto di 10 ore è una potente strategia per prevenire e gestire malattie croniche, su tutte diabete e disturbi cardiaci.
I consigli della Fondazione Valter Longo
L'interruzione almeno per 10 ore di assunzione di cibo è il principio base del programma alimentare di digiuno intermittente. Anche gli esperti dell'autorevole Fondazione Valter Longo, hanno avallato la prassi di digiunare almeno 12 ore consecutive e non mangiare nulla 3-4 ore prima di coricarsi per stare meglio ed avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Esiste poi un altro modello di digiuno intermittente denominato “Alternative Day Fasting” che prevede di alternare, nell'ambito di una settimana, giorni di completo digiuno, o in cui si consuma un solo pasto a basso apporto di calorie. Un sistema criticato dalla dottoressa Quinti perchè l'astensione dal cibo potrebbe causare un forte stress dell'organismo, oltre a malumore e insonnia. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Evitare il fai-da-te
Gli esperti consigliano, in ogni caso, di evitare assolutamente le diete fai-da-te che rischiano di diventare un vero boomerang per la nostra salute. Meglio affidarsi sempre a specialisti del settore che sapranno indicare la dieta giusta da seguire in base alle caratteristiche fisiche dei pazienti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dieta autunnale: scopri i migliori alimenti di stagione per vivere meglio e in salute
25 Settembre 2024 | ore 19:52
Dieta anti stanchezza, ecco come migliorare la tua energia e ridurre lo stress quotidiano
18 Settembre 2024 | ore 12:51
Dieta pesco-vegetariana per allungare la vita e ridurre il rischio di demenza: cosa mangiare
10 Settembre 2024 | ore 17:38
Dieta, ecco come provare a superare i 100 anni di età: cosa mangiare
07 Settembre 2024 | ore 19:51