Dieta del digiuno intermittente, oltre a far dimagrire fa bene all'intestino: lo studio che lo dimostra

I partecipanti che hanno seguito il digiuno intermittente e la dieta ad alto contenuto proteico hanno visto ridurre significativamente i loro sintomi intestinali

Dieta Digiuno intermittente (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fra gli altri benefici legati al digiuno intermittente spiccano anche quelli legati alla salute metabolica e alla stimolazione proteica

Praticare la strategia del ritmo proteico, distribuendo uniformemente il consumo di proteine durante il giorno e il digiuno intermittente (limitando i pasti a determinati orari) rappresentano le soluzioni migliori per la salute dell’intestino e per perdere peso, come testimonia un nuovo studio dell’Arizona State University. La ricerca in questione è stata condotta su 27 donne e 14 uomini in sovrappeso o obesi, che sono stati suddivisi in due gruppi.

Come è stato condotto lo studio

I due gruppi che hanno preso parte a questo studio approfondito sull'efficacia della dieta del digiuno intermittente, hanno seguito percorsi diversi. Il primo gruppo ha seguito una dieta sana per il cuore e ipocalorica, mentre l'altro ha seguito un piano ipocalorico che comprendeva digiuno intermittente e stimolazione proteica. Entrambi i gruppi sono stati monitorati per otto settimane. Sono stati tenuti sotto controllo i cambiamenti di peso, la composizione corporea, i batteri intestinali e la salute metabolica. I risultati ottenuti sono stati molto interessanti.

Cosa si è scoperto

I partecipanti che hanno seguito il digiuno intermittente e la dieta ad alto contenuto proteico hanno visto ridurre significativamente i loro sintomi intestinali, hanno aumentato i batteri intestinali benefici, hanno perso più peso e hanno perso più grasso corporeo. Il gruppo che seguiva il digiuno/ritmo perdeva in media l’8,81% del peso corporeo iniziale, mentre quelli che seguivano la dieta ipocalorica hanno perso in media solo il 5,4%. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le conclusioni degli esperti

I ricercatori hanno evidenziato, a conclusione della ricerca, che il protocollo di digiuno intermittente aumenta i microbi intestinali benefici legati ad un tipo di corpo magro e ad una migliore salute, aumentando al tempo stesso i livelli di proteine nel sangue legati alla perdita di peso. “Un microbioma intestinale sano è essenziale per la salute generale, in particolare nella gestione dell’obesità e delle malattie metaboliche”, ha affermato Karen Sweazea, la ricercatrice principale dello studio dell’ASU.

“I batteri intestinali influenzano il modo in cui immagazziniamo il grasso, bilanciamo i livelli di glucosio e rispondiamo agli ormoni che ci fanno sentire affamati o sazi", ha continuato. “Le alterazioni del microbiota intestinale possono portare ad un aumento dell’infiammazione, della resistenza all’insulina e dell’aumento di peso, sottolineando il ruolo fondamentale della salute dell’intestino nella prevenzione e nella gestione dei disturbi metabolici”.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.