Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta del professor Sorrentino, come dimagrire e sentirsi meno gonfi

Grazie alla dieta del professor Nicola Sorrentino è possibile dimagrire e ridurre il senso di gonfiore

Dieta del professor Sorrentino, come dimagrire e sentirsi meno gonfi
La dieta del professor Sorrentino, come funziona? - Foto Pixabay

Dieta, siamo gonfi o grassi? Come cambiare le abitudini alimentari

Spesso non siamo grassi ma solo gonfi. Gonfiore addominale, senso di pesantezza, tensione e difficoltà a digerire: questi i sintomi più comuni, legati spesso alla presenza di eccessivo gas all’interno dello stomaco e nell’intestino. Come possiamo provare ad eliminare il gonfiore addominale? Secondo il professor Nicola Sorrentino, medico dietologo a Milano e docente presso l’Università degli Studi di Pavia, vanno cambiate radicalmente le abitudini alimenari.

Dieta del professor Sorrentino, la tisana giornaliera

Ed è per questo che arriva in nostro soccorso la dieta settimanale ideata dal professor Sorrentino e riportata sulla rivista “Starbene”. Che prevede, dopo cena, ogni giorno, una tisana composta da camomilla, zenzero, anice, finocchio, menta e tiglio. Bisogna versare un cucchiaino di queste erbe in una tassa insieme a 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-8 minuti, filtrare e bere. Ma andiamo a scoprire il menù giornaliero, che aiuterà a sgonfiarci e intanto perdere peso.

Dieta del professor Sorrentino, il menù: lunedì e martedì

Il lunedì si parte con caffè o tè a colazione, un bicchiere di latte di soia (o di riso o di mandorla) o in alternativa uno yogurt magro, 2 fette biscottate o 30 grammi di cereali. Spuntino con una spremuta di agrumi o 3 noci o 10 mandorle. A pranzo 70 grammi di prosciutto crudo, pomodorini e un panino integrale. Merenda con uno yogurt magro o un pezzetto di cioccolato fondente. Chiudiamo la giornata con ditaloni e zucchine a cena.

Dieta del professor Sorrentino, il menù: martedì e mercoledì

Il martedì si prosegue con la stessa colazione, stesso spuntino, a pranzo 80 grammi di riso bollito con un bucchiaio di parmigiano reggiano e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Uguale anche la merenda, mentre a cena un panino integrale e uova strapazzate coi fagiolini. Uguale colazione, spuntino e merenda anche il mercoledì; pranzo con un piatto di minestrone di verdure senza legumi, a cena carote crude condite con aceto balsamico, un panino integrale, piccatine di vitello con pomodoro e origano.

Dieta del professor Sorrentino, il menù: giovedì e venerdì

Anche il giovedì stessi colazione, spuntino e merenda. Pranzo con 80 grammi di riso bollito con un cucchiaino di parmigiano reggiano e uno di olio extravergine di oliva. A cena finocchi e zucchine a vapore conditi con salsa di soia, un panino integrale e orata all’acqua pazza. Passiamo al venerdì: uguale la colazione, così come spuntino e merenda; pranzo con 150 grammi di roast beef con verdure cotte e crude, un cucchiaino di aceto balsamico e uno di olio evo. A cena mezzi ziti alle verdure.

Dieta del professor Sorrentino, il menù: sabato e domenica

Concludiamo con il weekend: uguali colazione, spuntino e merenda. Il sabato a pranzo 70 grammi di bresaola con lattuga e pomodorini, un panino integrale. Cena con due patate piccole bollite, dadolata di tofu alla pizzaiola. Domenica a pranzo 80 grammi di riso bollito con un cucchiaino di parmigiano e uno di olio extravergine. A cena fricassea di verdura. Vi ricordiamo, prima di iniziare la dieta, di consultare il vostro medico o uno specialista. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto