Dieta del ravanello, per perdere peso e depurarsi
La dieta del ravanello, per dimagrire facendo attenzione anche alla salute
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ravanello per perdere peso e purificare l'organismo
Il ravanello, alimento praticamente perfetto per questa stagione, è l’alleato ideale per perdere peso e contemporaneamente purificare l’organismo: i benefici sono numerosi, le calorie solo 12 per 100 grammi.
Ravanello pieno di vitamine e ferro
La dieta del ravanello, proposta da Raguusanews, facilita il corretto funzionamento della tiroide, aiuta il sistema immunitario, dà bellezza ed elasticità alla pelle, favorisce la digestione dei grassi e stimola il lavoro dei reni. Questo alimento, ideale anche per anemici, persone molto stressate e fumatori, è ricco di vitamine B, C e Ferro.
Il ravanello si può coltivare anche sul proprio terrazzo
I ravanelli sono molto semplici da coltivare: è possibile farlo persino sul proprio terrazzo, in modo da averli sempre freschi. Prima di usarli è consigliato inciderli con un coltello e lasciarli qualche minuto in ammollo, per rendere meno intenso il sapore amaro. Anche le foglie di ravanelli possono essere consumate, sia crude che cotte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ravanello aiuta il fegato e combatte la pressione alta
I ravanelli aiutano nelle funzioni digestive e diuretiche, stimolando il sistema immunitario e facilitano il funzionamento della tiroide. Ma non solo: sono utili anche per la vista e fanno dimagrire. Le sostanze contenute, infatti, migliorano la digestione dei grassi. Si tratta di un alimento che fa bene al fegato e aiuta contro la pressione alta. È infatti diuretico e depurativo, stimola le attività epatiche e della cistifellea. Andiamo a vedere alcune ricette a base di ravanello.
Alcune ricette per il ravanello
La prima ricetta sono i ravanelli ripieni: lavare e asciugare bene 12 ravanelli, tagliare la calotta superiore e scavare dentro il tubero, poi riempire la cavità con la polpa tritata e impastarla con poco formaggio spalmabile light insaporito alla senape e qualche cappero dissalato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alcune ricette per il ravanello
La seconda ricetta sono i ravanelli nella pasta: scolare al dente 150 grammi di pasta corta e condirla con qualche pomodorino tagliato a spicchi e fatto sfumare leggermente in padella con un cipollotto tritato, qualche fogliolina di prezzemolo e un cucchiaio di olio d’oliva. Rifinire con i ravanelli tritati a julienne. L’ultima ricetta sono i ravanelli in insalata: mescolare in una ciotola 5 ravanelli affettati sottilmente, una mela verde tagliata a dadini, qualche oliva in salamoia denocciolata e condire con un filo di olio extravergine d’oliva e aceto di mele.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dieta, ecco quali cibi non abbinare mai per non prendere chili in più
09 Aprile 2025 | ore 17:09
I 5 consigli del biologo nutrizionista per rimettersi in forma bilanciando gli ingredienti senza rinunciare al gusto
19 Febbraio 2025 | ore 15:52
Il dottor Franco Berrino spiega come dimagrire seguendo 4 semplici regole: ”La dieta non funziona…”
14 Febbraio 2025 | ore 16:00
La dieta mediterranea fa bene al cervello: ecco perché e quali sono i suoi benefici
31 Gennaio 2025 | ore 17:42