
Il riso: cereale versatile e leggero
Il riso è un cereale importantissimo, molto conosciuto in Italia e utile per l’elevata digeribilità e per regolare la flora intestinale. Il nome di battesimo del riso è Oryza sativa e appartiene alla famiglia delle Graminacee, si tratta inoltre di un cereale antico, utilizzato infatti da tantissimo tempo e si pensa che è stato il primo cereale conosciuto (Fonte:curenaturali.it)
Riso utilizzato per dimagrire
Il riso è un alimento molto consumato, non solo in Italia ma in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, dove lo si consuma più volte al giorno ma in porzioni scarse. Esistono anche delle diete basate su questo cereale, ed oggi ci soffermiamo su una in particolare. Si tratta di una dieta che andrebbe seguita per circa un mese ed è composta da una fase detox e una fase di mantenimento.
Come seguirla: prima fase
I 30 giorni vanno distinti quindi in due parti: i primi 15 sono incentrati sulla disintossicazione dell’organismo: l’apporto calorico giornaliero, infatti, non può superare le 800 calorie. Fase che serve assolutamente per sgonfiarsi e per dimagrire in breve tempo, perdere insomma qualche kg.
Seconda fase
Questi altri 15 giorni invece servono per mantenersi in forma e rinforzare l’organismo. Sono concesse più calorie rispetto alla prima fase, massimo 1200 al dì e altri alimenti da sostituire con il riso e da alternare ad esso, come ad esempio pollo, pesce bianco magro, legumi, miglio, quinoa, grano saraceno (Fonte:www.grazia.it).
La dieta basata sul riso consente di raggiungere buoni risultati, sgonfiare la pancia e migliorare la linea. Tutto questo è possibile grazie alle eccezionali proprietà di questo cereale ma come sempre per tutti i dettagli e se volete cominciare una dieta, vi ricordiamo che è sempre bene rivolgersi a specialisti del settore.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.