Dieta dell'ora solare: ecco il menu "salva sonno" per allontanare la stanchezza
Ecco i consigli per affrontare l'arrivo dell'ora solare 2020 e combattere disturbi come sonnolenza, nervosismo e mal di testa
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta dell'ora solare: ecco il menu “salva sonno" per allontanare la stanchezza
Poche ore fa è entrata in vigore l'ora solare 2020, che ha sostituito quella legale, e abbiamo dovuto spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora: in concreto si è dormito un'ora in più, un toccasana per chi aveva bisogno di riposarsi, ma “al prezzo" di avere un'ora in meno di luce al giorno (farà buio poco dopo le ore 17). Questa situazione potrebbe provocare un leggero disagio fisico e disturbi temporanei ed “effetti collaterali" come sonnolenza, stanchezza, nervosismo e mal di testa. A venire incontro, in questo caso come in altri, è l'alimentazione: esistono infatti cibi in particolare che possono aiutare a superare questi piccoli inconvenienti dovuti all'arrivo dell'ora solare (o quella legale a marzo). Vediamo quali, come riportato dalla Coldiretti.
Cosa mangiare
Per combattere il “jet lag" è consigliato mangiare pasta, riso, pane, orzo, carne, pesce, uova bollite, formaggi freschi, legumi e verdure come lattuga, radiocchio rosso, aglio, zucca, rape e cavoli. In particolare a cena, fa presente la Coldiretti, è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso (dunque curry, pepe, paprika, sale, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina), così come gli alimenti in scatola. Ok, invece, a un bicchiere di latte caldo prima di coricarsi o un dolcetto che funga da “antistress", infusi o tisane dolcificanti.
I consigli per evitare disturbi del sonno
Ecco i consigli per evitare disturbi del sonno: asporsi alla luce solare, soprattutto nelle ore centrali della giornata, e quello di cominciare qualche giorno prima del passaggio all'ora solare, a spostare di circa 10 minuti l'orario del sonno e l'orario dei pasti. Assolatte per limitare l'aumento del livello di stress e una maggiore difficoltà a dormire consiglia il consumo di fermenti lattici dello yogurt e del triptofano. E' consigliato poi l'acido glutammico per calma e relax e che si può trovare nelle carni, nei formaggi e soprattutto nello yogurt e nei latti fermentati.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Abolizione dell'ora legale, la posizione dell'Italia
Il parlamento di Strasburgo ha votato favorevolmente all’abolizione dell’ora legale a partire dal 2021. Ogni Stato, tuttavia, può scegliersi fino a quella data un proprio fuso orario. L’Italia non ha apportato alcuna modifica e al momento ha detto no all'abolizione dell'ora legale e vorrebbe far rimanere tutto come prima. Si continuerà quindi a cambiare orario passando dall'ora solare a quella legale e viceversa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Cosa non mangiare dopo le 18 per dormire bene e restare leggeri la notte
26 Novembre 2024 | ore 20:29
Dieta autunnale: scopri i migliori alimenti di stagione per vivere meglio e in salute
25 Settembre 2024 | ore 19:52
Dieta anti stanchezza, ecco come migliorare la tua energia e ridurre lo stress quotidiano
18 Settembre 2024 | ore 12:51
Dieta pesco-vegetariana per allungare la vita e ridurre il rischio di demenza: cosa mangiare
10 Settembre 2024 | ore 17:38