Dieta della pizza, come dimagrire mangiandola
Pizza: Bastano cinque lettere per incantare un popolo, quello italiano, da sempre gran cultore di questo gustosissimo cibo. Nonostante i vari esemplari in ogni parte del mondo, la pizza italiana è semplicemente inimitabile ed è ormai parte attiva della nostra dieta. C’è però chi si pone una sacrosanta domanda: come faccio a non ingrassare, e tenermi quindi in forma, pur non rinunciando alla pizza? La risposta è: si può. Seguendo una serie di semplici regole alimentari, infatti, è possibile mantenere la pizza nel nostro “menu giornaliero” senza aumentare di peso e, anzi, dimagrendo qualche chilo se abbiniamo delizie come la “margherita”, la “capricciosa” o “la marinara” a una sana attività fisica (almeno 30 minuti al giorno).
I tipi di pizza e altri consigli
Primo importante consiglio per non “sgarrare”: evitare pizze con salumi, uova e carne, preferendo invece quelle ricche di verdure grigliate (per una questione di giuste proporzioni tra carboidrati e proteine, se si considera anche l’impasto della pizza). Se si hanno infiammazioni, o si soffre di problemi intestinali, meglio mangiare scaglie di parmigiano piuttosto che mozzarella. In più, se nei pasti si aggiungono frutta e verdura come contorno l’organismo si purificherà ancor di più! Altro consiglio importante per quando non si è a tavola: oltre ai 30 minuti di attività fisica di cui si è parlato in precedenza (corsetta, cyclette o sport vari), si devono bere almeno due litri di acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica e mantenere l’organismo idratato. E occhio a colazione e spuntino pomeridiano: nel primo caso affidatevi a uno yogurt parzialmente scremato o frutta fresca e un bicchiere di tè e tre fette biscottate integrali, o ancora cereali integrali con un bicchiere di latte scremato, nel secondo invece mangiate solo un frullato o della frutta fresca.
Dieta della pizza, il menu per i primi giorni della settimana
“LUNEDÍ – PRANZO: Insalata di verdura fresca e prosciutto crudo. CENA: pizza con zucchine e pomodori freschi.
MARTEDÍ – PRANZO: frittata con patate e insalata. CENA: pizza ai funghi e insalata.
MERCOLEDÍ – PRANZO: spinaci ripassati in padella e frutta fresca, CENA: pizza margherita”.
(Fonte Ragusa News)
Dieta della pizza, il menu per il resto della settimana
“GIOVEDÍ – PRANZO: spiedini di verdure e formaggio e insalata verde. CENA: pizza napoletana.
VENERDÍ – PRANZO: zucchine ripiene. CENA: pizza con patate e insalata verde.
SABATO – PRANZO: due fettine di manzo ai ferri e carote. CENA: focaccia bianca al rosmarino.
DOMENICA – PRANZO: involtini con prosciutto, lattuga e parmigiano, fagiolini in agrodolce. CENA: pizza capricciosa”.
*Si ricorda di consultare un nutrizionista prima di iniziare questa dieta.
(Fonte Ragusa News)
I benefici della pizza per l’organismo
L’Olio è un ingrediente fondamentale per una pizza di qualià. E non solo per il gusto: se condita con un buon olio d’oliva, oltre che preparata con ingredienti genuini e di primissima qualità, la pizza contrasta la formazione del colesterolo cattivo e dei radicali liberi, oltre ad agevolare la circolazione e tutto il sistema cardiovascolare. E poi l’impasto: se è a base di cereali integrali e grani antichi esso aiuta a controllare la fame, a sentirsi più sazi e ad allontanare cali glicemici. Ora fate la vostra scelta, buon appetito!
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.