Dieta di Beyoncè, ecco le cose positive e quelle negative del regime alimentare seguito dalla rockstar americana
Dopo aver dato alla luce due gemelli, la nota cantante Beyoncè ha seguito una dieta estremamente restrittiva mentre si allenava per la sua performance al festival musicale Coachella 2018. Mentre ha funzionato per lei, alcuni esperti avvertono che imitare la dieta estrema e l’attività fisica della cantante non è probabilmente una soluzione salutare a lungo termine per la perdita di peso e la forma fisica. La rockstar ha rimosso pane, carboidrati, zucchero, latticini, carne, pesce e alcol dalla sua dieta ammettendo però di aver sofferto la fame.
Cosa pensano gli esperti
Alcuni esperti nutrizionisti hanno condannato la dieta di Beyoncè per il suo regime alimentare così restrittivo che rischia di creare gravi carenze nutrizionali. Su sito Healthline.com il Dr. Amy Burkhart, un medico e dietista che vive in California, ha detto che le celebrità riescono ad influenzare molto anche il comportamento dei propri fan generando l’effetto emulazione.
“Quando discutono di questioni come i regimi di perdita di peso, inevitabilmente invitano i fan a imitare le loro azioni nella speranza di ottenere risultati equivalenti“, ha spiegato. Alcuni consigli sulla salute sono innocui, come bere succo di verdura per migliorare il tono della pelle. “Ma se i regimi sono estremi e una persona non ha una guida, qualcuno potrebbe potenzialmente intraprendere un percorso rischioso“, ha proseguito Burkhart.
“La maggior parte delle celebrità che perseguono piani di dieta estrema hanno dietisti o nutrizionisti personali che assicurano il corretto apporto nutrizionale”, ha sottolineato Burkhart. E per molti artisti come Beyoncé, essere in forma è parte del loro lavoro e necessario per poter esibirsi sul palco per diverse ore ogni sera.
“La maggior parte delle persone, tuttavia, non ha il lusso di avere un team di esperti per guidarli nei loro sforzi dietetici“, Burkhart. “Questo potrebbe mettere qualcuno a rischio la salute se non si sa come regolare correttamente o integrare per le restrizioni che vengono fatte“. In alcuni casi, è bene limitare cose come alcol o zucchero. Questo può essere fatto in modo brusco e sicuro, e Burkhart ha detto che rappresenta una buona soluzione per tutti.
I rischi legati alle eccessive restrizioni alimentari
Limitare altri gruppi alimentari può danneggiare la salute, come nel caso di persone che vivono con diabete, donne in gravidanza e in allattamento e quelle con malattie renali che tentano diete a basso contenuto di carboidrati.Alcuni studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di proteine animali, possono comportare un maggiore rischio di morte. Ma altri studi suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati bilanciano la glicemia e abbassano i marcatori di infiammazione, ha osservato Burkhart.
“Ciò che sembra essere universalmente accettato è che una dieta ricca di sostanze vegetali e vegetale comporta il minor rischio di effetti nocivi sulla salute. Le diete a basso contenuto di carboidrati che sono a base vegetale in realtà comportano un minor rischio di morte e cancro “, ha detto.
Le opinioni di altri esperti
Alissa Rumsey, MS, RD, terapista nutrizionale e consulente alimentare che lavora a New York, ha dichiarato al sito Healthline.com che “cercare di evitare o tagliare qualsiasi cibo farà aumentare le voglie, non diminuirle. La dieta è un tipo di inedia forzata. Quando inizi a limitare i tipi di cibo e / o la quantità di cibo, il tuo corpo passa alla modalità di sopravvivenza, innescando voglie e eccesso di cibo. Quindi più cerchi di non avere qualcosa, più il tuo corpo lo bramerà. Non solo sarebbe incredibilmente difficile mantenere una dieta senza carboidrati per tutta la vita, potrebbe comportare poca energia o affaticamento, costipazione e minore assunzione di alcuni nutrienti“. E’ ormai cosa nota che per dimagrire con rapidità bisogna dormire almeno 8 ore al giorno come dicono i nutrizionisti, mantenere un programma di esercizi e limitare o eliminare fonti di calorie come alcol e dolci. Bisogna selezionare alimenti nutrienti, preferibilmente a base vegetale, a basso contenuto di zuccheri.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.