
Jennifer Lopez svela la sua dieta
Nei giorni scorsi, direttamente dal suo profilo Instagram, Jennifer Lopez ha lanciato l’hashtag #10dayschallenge. La famosa cantante e attrice, vicina ai 50 anni, ha un fisico da invidiare e – secondo quanto riportato da “IlMessagero.it” – nel post pubblicato sul noto social ha postato una sua foto nella quale svelava di essere in sofferenza. Il motivo? Da quattro giorni, infatti, aveva eliminato i carboidrati e gli zuccheri dalla sua dieta. J Lo ha invitato i suoi fan a fare altrettanto, postando le foto dei loro piatti, con tanto di immagini sulla loro forma fisica tra il prima e il dopo.
La dieta di Jennifer Lopez può essere efficace?
La domanda che, però, ci si pone in questo momento non può che essere la seguente: privarsi di carboidrati e zuccheri per oltre una settimana è sano ed efficace? Secondo quanto riferito da Alberto Ritieni, professore di chimica degli alimenti all’Università Federico II di Napoli – intervistato da “Ok-salute.it” – una dieta senza carboidrati risulta essere accettabile per un tempo davvero molto ridotto.
Perché alla lunga la dieta di Jennifer Lopez non è sana ed efficace?
Secondo quanto riferito da Alberto Ritieni, intervistato da “Ok-salute.it“, muscoli, cervello ed altri organi del nostro corpo utilizzano gli zuccheri per il loro corretto funzionamento. Eliminare i carboidrati dalla dieta significa che si avvertirà un corpo stanco e poco pronto. Al posto degli zuccheri, inoltre, il nostro corpo andrà ad utilizzare i grassi o addirittura le proteine, finendo per intaccare i muscoli.
La dieta di Atkins
Tuttavia va sottolineato – come riportato da “Ok-salute.it” – che le diete “low carb” (che rimpiazzano i carboidrati con proteine e grassi) sono piuttosto popolari. Tra queste, si può citare la dieta Atkins che prevede il consumo di tante proteine e grassi, oltre ad un minimo di carboidrati e zero zuccheri. Se si seguirà questa dieta e, probabilmente anche quella seguita da Jennifer Lopez, di certo si perderà peso nel breve termine, ma essendo un regime alimentare molto sbilanciato, finirà per provocare carenza di vitamine, sali minerali, oltre che stitichezza.
Scarsa educazione alimentare
In ogni caso, è necessario ricordare come tutte le diete che prevedono azioni drastiche per un periodo di tempo limitato siano poco educative dal punto di vista alimentare e, come riportato da “Ok-salute.it“, di fatto inutili. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che questo tipo di regimi alimentari fanno dimagrire nell’immediato, ma successivamente, quando si torna a mangiare in maniera regolare, tutti i sacrifici fatti per rimettersi in forma vengono vanificati perché si torna a mangiare come si faceva in passato. L’ideale, dunque, è imparare a mangiare bene, seguendo un regime alimentare a lungo termine, variegato e bilanciato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.