
Dieta di Noom, ecco come gli americani amano perdere peso affidandosi ai consigli e alle strategie di una famosa app
La dieta Noom è una delle diete attualmente più ricercate negli ultimi mesi e continua ad essere una delle cure dimagranti più trendy. Alcuni nutrizionisti, sul sito Health.com hanno recensito questa cura per farci sapere se davvero può farci perdere i chili in eccesso. Questa dieta trae origine da una famosa App molto seguita soprattutto negli Usa che consente agli utenti di registrare pasti, accedere a piani di allenamento e tenere traccia di esercizi, leggere articoli, cercare ricette, fissare obiettivi, ricevere supporto da un personal trainer, valutare il livello di motivazione, monitorare i progressi e connettersi ad un gruppo di colleghi con obiettivi simili.
L’app è a pagamento ma costa meno di un dietista
Un altro aspetto positivo della dieta di Noom per molte persone è che non vieta alcun cibo. Piuttosto, incoraggia a mangiare cibi ricchi nutrienti (etichettati come verdi), come i prodotti freschi, e riducendo al minimo le porzioni e / o la frequenza di alimenti con etichetta gialla (proteine, amidi) e alimenti con etichetta rossa (pizza, caramelle, alcool e simili). In poche parole, Noom offre un sacco di soluzioni innovative modificando l’approccio per perdere peso. L’obiettivo del programma dietetico sembra essere quello di aiutarci a perdere i chili di troppo in modo sano senza troppe rinunce.
Non si tratta di una dieta economica. Mentre puoi scaricare l’app gratuitamente e provarla per poco tempo, bisogna poi pagare un abbonamento che costa circa $ 50 al mese ed è progettata per durare 16 settimane o quattro mesi. L’app offre anche servizi aggiuntivi per costi aggiuntivi, come allenamenti personalizzati e piani pasto.
I punti di forza di questa dieta
Uno degli aspetti positivi della dieta di Noom è il fatto che affronta il social eating consentendoci di fare cose come pianificare in anticipo gli eventi, come una festa o una vacanza e programmare la dieta anche in base a questi appuntamenti. La dieta dei Noom nel complesso costa meno che lavorare individualmente con un dietista, a meno che quest’ultimo non sia interamente coperto dal S.S.N.
Secondo le ultime stime, la maggior parte dei partecipanti perde peso con successo, in particolare se registra più frequentemente il consumo e il peso. Secondo Noom, il 64% degli utenti perde il 5% o più del proprio peso corporeo e il 60% mantiene la forma acquisita per un anno o più.
Le pecche della dieta di Noom
Molti utenti però non amano essere monitorati costantemente perchè lo ritengono stressante. Alcuni stanno anche cercando di passare meno tempo sui loro telefoni e preferiscono alla lunga la consulenza e il supporto di un dietista. Inoltre, se avete qualche tipo di necessità dietetiche particolari, come allergie alimentari, o patologie croniche la dieta di Noom fa fatica a tenerne conto mentre un dietista può sempre aiutarci a variare e può studiare una dieta adatta alle nostre esigenze.
Le recensioni su questa app per perdere peso sono contrastanti tra loro. Alcune persone sembrano amare l’app e avere avuto esperienze positive. Altri si lamentano del fatto che seguire questa cura non è semplice, o che non sono contenti del contenuto o del coach fornito. Ad esempio, alcuni hanno notato che i messaggi di coaching sembrano automatici, e altri non erano entusiasti dell’accessibilità al coaching. Un’altra lamentela riguarda la mancanza di alimenti nel database di tracciamento. Prima di iscriversi, vale sicuramente la pena leggere le recensioni e valutare anche l’esperienza degli altri utenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.