Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta di Primavera, cosa mangiare per riattivare il metabolismo e smaltire i chili in eccesso

Ecco quali sono gli alimenti compatibili con un regime alimentare ipocalorico che possono aiutarci a velocizzare il metabolismo

Dieta di Primavera, cosa mangiare per riattivare il metabolismo e smaltire i chili in eccesso
Foto Pixabay.com

Dieta di Primavera, ecco quali sono i cibi ideali per smaltire i grassi accumulati durante l’inverno

La Primavera è la stagione in cui tutti desiderano migliorare il proprio aspetto fisico anche perchè ci si veste con abiti corti e quindi il nostro corpo è più esposto all’occhio altrui. Per riattivare il metabolismo dopo il lungo inverno occorre seguire delle diete specifiche mirate proprio ad accelerare il metabolismo depurando il nostro organismo dalle tossine che lo appesantiscono e quindi anche dai chili in eccesso.

I cibi che velocizzano il metabolismo

Per velocizzare il metabolismo non serve seguire diete rigide, ma occorre adottare abitudini equilibrate e uno stile di vita sano. In questo modo si può perdere peso in modo assolutamente naturale senza eccessivi stress e sacrifici eccessivi. Frutta e verdura di stagione sono fondamentali per eliminare le tossine e non accumulare grassi. Possiamo fare tranquillamente incetta di alimenti come carciofi, asparagi e fragole per mangiare del cibo gustoso senza appesantirci e senza ingurgitare grassi.

I cibi che non devono mai mancare

L’abitudine di consumare quotidianamente frutta e verdura o alimenti ricchi di magnesio, potassio, ferro e vitamine è fondamentale anche per contrastare quella sensazione di stanchezza tipica del cambio di stagione. Non occorre neanche trascurare il ruolo svolto dalla regolarità intestinale che può essere garantita dalla regolare assunzione di cereali integrali. Per quanto riguarda le proteine, pesce, legumi, carni magre, formaggi freschi e uova non devono mai mancare nella nostra tavola, anche se bisogna sempre non eccedere nelle quantità.

L’attività fisica

Oltre alla dieta, occorre anche essere attivi dal punto di vista fisico, facendo sport all’aria aperta ma anche jogging, yoga o allenamenti ad alta intensità che ci permettono di bruciare le calorie e tonificare il corpo. Non deve mancare mai la giusta idratazione, pertanto occorre bere l’acqua almeno due litri di acqua al giorno. Ottima anche la scelta di tisane calde, a base di frutta, specie nei momenti della giornata in cui si beve meno. Anche prima di andare a letto, una bella tisana disintossicante può rappresentare un valido coadiuvante per perdere peso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto