Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta dissociata per dimagrire in maniera sana, ecco come funziona e cosa mangiare

Ecco quali sono i principi base delle dieta dissociata ideata da William Howard Hay nel lontano 1931

Dieta dissociata per dimagrire in maniera sana, ecco come funziona e cosa mangiare
Metabolismo - Foto Pixabay

Dieta dissociata, mai mangiare carboidrati e proteine assieme: ecco quali sono le regole fondamentali

Nonostante siano passati oltre 90 anni dal giorno in cui venne ideata da William Howard Hay, la dieta dissociata va ancora di moda per la sua efficacia e i suoi principi. Nella dieta dissociata proteine carboidrati non vanno mai assunti insieme, ma possono essere assunti distanti l’uno dall’altro e accoppiati a verdure cotte o crude. La dieta dissociata si basa su pochi principi fondamentali. L’imperativo categorico di questo regime alimentare è quello di concentrare i carboidrati solo ed esclusivamente nella prima parte della giornata, non consumandoli mai dopo le ore 16:00.

Gli errori da non commettere

È importante che la cena sia esclusivamente a base proteica con carne o pesce. Non bisogna mai commettere l’errore di assumere contemporaneamente nello stesso pasto alimenti ricchi di carboidrati con alimenti proteici. Altra regola aurea della dieta dissociata è quella di non mixare mai alimenti da diverse fonti proteiche come possono essere la carne e il pesce. Un altro errore che non va mai commesso è quello di non assumere mai alimenti da diverse fonti di carboidrati come pasta e pane. È totalmente sbagliato consumare la frutta quando si finisce un pasto, meglio consumarla nel pomeriggio come spuntino o la mattina a colazione.

Le critiche e le contraddizioni

A differenza dei carboidrati e dei cibi proteici, i vegetali possono essere consumati anche in grande quantità e in ogni momento. Un altro errore da non commettere è quello di non eccedere con il consumo dei grassi e comunque di non abbinarli mai ai carboidrati. La dieta dissociata di Howard però è stata molto criticata da alcuni esperti anche perché, nel caso in cui si si assumono alimenti come i carboidrati, non si tratterà mai di alimenti privi di proteine come ad esempio il caso della pasta e del Pane. Ecco perché parlare di dieta dissociata può essere un errore.

Per dimagrire serve il deficit calorico

Non esiste, al momento, nessuna prova scientifica che attesterebbe che il nostro organismo non sia in grado di assimilare nutrienti diversi nello stesso pasto. Se l’obiettivo è quello di perdere peso, allora molto meglio mangiare un piatto di pasta a pranzo e un piatto di verdure la sera. Il vero segreto della perdita di peso è quello del deficit calorico, mentre la dissociazione degli alimenti non garantisce la perdita di peso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto