Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta dopo le feste: il digiuno intermittente è approvato dalla scienza. Ecco come perdere i kg di troppo

Dieta dopo le feste: il digiuno intermittente è approvato dalla scienza. Ecco come perdere i kg di troppo
Dieta immagine repertorio, fonte: Pixabay

Dieta dopo le feste: il digiuno intermittente è approvato dalla scienza. Ecco come perdere i kg di troppo

Dopo le feste, con l’inizio dell’anno nuovo, tra i buoni propositi c’è sicuramente quello di rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie. Tra dolci, alcol e tante portate a tavola è stato facile per molto accumulare grassi. L’intenzione di chi vuole rimettersi in forma è quella di fare il minor sforzo possibile. C’è una dieta adatta? Quali sono le diete supportate da prove scientifiche? Il Messaggero riporta un articolo scientifico pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’

L’articolo scientifico

Lo studio è stato condotto dal neuroscienziato Mark Mattson della Johns Hopkins University (Usa) e supportato National Institute on Aging americano. Tra i regimi alimentare dai risultati scientificamente più attendibili c’è il cosiddetto digiuno intermittente, secondo lo studioso. Mattson assicura che privarsi del cibo a periodi alterni «potrebbe far parte di uno stile di vita sano».

Lo studio nei dettagli

Questo articolo scentifico è stato stilato con lo scopo di aiutare a chiarire le applicazioni cliniche del digiuno intermittente. In questa maniera l’articolo può aiutare i medici a guidare i pazienti che vogliono provarlo. Esistonodue categorie di diete a digiuno intermittente: la prima riguarda l’ alimentazione giornaliera a tempo limitato, in cui viene consumato cibo 6-8 ore al giorno; la seconda è il cosiddetto digiuno intermittente 5:2, in cui le persone consumano un pasto al giorno di dimensioni molto ridotte per due giorni a settimana, spiega lo scienziato.

Alternanza tra digiuno ed alimentazione favorisce la salute delle cellule

L’alternanza tra i periodi di digiuno e di alimentazione favorisce la salute delle cellule, secondo alcuni studii scientifici. Probabilmente si attiva un meccanismo di adattamento chiamato commutazione metabolica. Questo avvene quano le cellule iniziano a consumare le loro riserve di zucchero e a convertire il grasso in energia attraverso un processo metabolico più lento.

Migliorano glicemia e resistenza allo stress

Mattson ha spiegato che questo sistema migliora la regolazione della glicemia, aumenta la resistenza allo stress e sopprime l’infiammazione. La maggior parte delle persone, americane in particolare, consuma tre pasti più una serie di snack ogni giorno e quindi non sperimentano mai questi benefici.

Altri benefici

Il digiuno intermittente ridurrebbe anche la pressione sanguigna, i livelli di lipidi nel sangue e la frequenza cardiaca a riposo, secondo altri quattro studi. Nell’articolo di Mattson vengono prese in considerazione anche due ricerche dell’University Hospital South Manchester Nhs Foundation Trust. Gli studi sono stati effettuaru su 100 donne in sovrappeso. Chi ha intrapreso la dieta 5:2 ha perso la stessa quantità di peso delle altre donne, ma i risultati sono stati migliori riguardo la sensibilità all’insulina ed alla riduzione del grasso sull’addome.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto