La Dieta Dukan, una cura efficace per ridurre rapidamente i chili di troppo
La Dieta Dukan è una delle più note e più seguite da coloro che vogliono perdere rapidamente peso. Si tratta di un regime alimentare molto efficace che in questo articolo vi spiegheremo come attuare correttamente per farvi trovare pronti per la prova costume. Ad idearla è stato Pierre Dukan, un esperto francese del settore che, con la sua dieta, ha fatto perdere peso a tantissime persone, eliminanod i carboidrati e riducendo il consumo della frutta e verdura, incrementando invece il consumo di fibre e di proteine.
Non è una cura dimagrante consigliata a coloro che soffrono di problemi renali in quanto rischia di affaticare i reni aggravando la situazione. Per iniziare la dieta, eliminiamo l’olio dalla nostre pietanze e sostituiamolo con erbe aromatiche, spezie e aceto. Importante è consumare sempre un cucchiaio di crusca d’avena al giorno per compensare le poche fibre contenute nello schema alimentare. E’ importante anche bere, oltre all’acqua, anche tantissime tisane e tè.
Nella dieta è ammesso anche il consumo di pane integrale, un piatto di pasta o riso alla settimana e un frutto di stagione al giorno. Vediamo nel dettaglio un esempio di schema alimentare da seguire per fare correttamente la dieta Dukan.
Come funziona la dieta
A colazione iniziamo con del latte scremato o con del caffè, oppure uno yogurt magro. A metà mattinata mangiamo sempre un frutto fresco per evitare di arrivare affamati a pranzo. A pranzo, carne o pesce alla griglia e un cucchiaio di crusca d’avena. A merenda invece diamo preferenza ad uno yogurt magro o un bel caffè. A cena possiamo consumare anche affettati, pesce o carne in quantità moderata accompagnata con una fetta di pane integrale. Importante è mangiare sempre tre ore prima di andarsi a coricare.
Importante utilizzare anche integratori come la Piperina o la Curcuma, che ci aiutano a bruciare grassi e stimolare il metabolismo. Molte persone hanno perso chili con la dieta Dukan, non vi resta che provare per credere.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.