Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco come comportarsi a tavola per accelerare il metabolismo

Una delle prime regole per velocizzare il metabolismo è consumare una colazione ricca e bere molta acqua

Dieta, ecco come comportarsi a tavola per accelerare il metabolismo
Dieta Digiuno intermittente (foto Pixabay)

Ecco quali sono le regole auree per accelerare il metabolismo e perdere più chili rapidamente

Se vogliamo accelerare il metabolismo e perdere chili più rapidamente, possiamo farlo anche a tavola attraverso la dieta opportuna, adottando anche alcuni comportamenti virtuosi. Uno dei veri segreti per bruciare i grassi rapidamente è la TID (termogenesi indotta dalla dieta) che rappresenta il 10-15% del dispendio energetico quotidiano. Esiste la termogenesi facoltativa che riguarda la quantità di alimenti assunti ed è direttamente coinvolta con il sistema nervoso simpatico, e la termogenesi obbligatoria che rappresenta l’energia spesa per utilizzare ogni singolo nutriente.

Evitiamo le diete troppo restrittive

Una delle prime regole per velocizzare il metabolismo è quella di consumare una colazione ricca evitando di saltare gli spuntini di metà giornata. La regola aurea per velocizzare il metabolismo è quella di non far passare mai troppo tempo fra un pasto e l’altro. Un’altra regola fondamentale è quella di non iniziare mai diete troppo restrittive che fanno rallentare il metabolismo e che, conseguentemente, rallentano anche il dispendio energetico incrementando la capacità del nostro organismo di assorbire i nutrienti presenti negli alimenti.

Non eliminiamo i grassi e la carne rossa

Non bisogna mai preoccuparsi di quel boccone in più che assumiamo per disperazione, perchè il nostro organismo accetterà comunque di buon grado di immagazzinare il surplus calorico e di tenerselo ben stretto prima di bruciarlo inutilmente. Un altro errore da non commettere è quello di eliminare del tutto i grassi e la carne rossa dalla dieta. Sappiamo che un regime a basso contenuto lipidico fa venire meno la produzione di ormoni anabolici, rallentando il metabolismo. E’ fondamentale anche bere molta acqua (almeno due litri al giorno) per smaltire più velocemente la massa grassa. CONTINUA A LEGGERE…

L’importanza del corretto apporto proteico

Non dimentichiamoci mai di mantenere elevato l’apporto proteico nella nostra dieta, dando preferenza alle proteine contenute nel pesce, nei latticini e anche nelle carni. Gli amminoacidi contenuti nelle proteine servono a ridare ossigeno e forza ai nostri muscoli soprattutto se svolgiamo allenamenti intensi. Fra l’altro, mangiando molte proteine riusciremo anche a saziarci prima. Oltre a garantirci un apporto d’acqua sufficiente, dobbiamo consumare costantemente frutta e verdura anche per eliminare più facilmente le tossine che si accumulano nell’organismo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto