Dieta, quali sono gli alimenti benefici per la salute del cuore?

Dieta, ecco i cibi da introdurre nella dieta giornaliera per tenere il cuore lontano da patologie serie

Dieta per il cuore, ecco cosa mangiare - Foto Salute per Bologna
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco un elenco dei cibi da introdurre nella dieta per tenere in forma il nostro cuore

Le malattie cardiache, com'è ben noto, sono ancora il killer numero uno in quasi tutte la latitudini del mondo. Il sito Medical News Today ha elencato alcuni alimenti che se consumati nell'ambito di una dieta a tutto tondo, possono aiutare il cuore a rimanere sempre in forma. Va premesso che è di fondamentale importanza programmare un controllo annuale, allenarsi quotidianamente, smettere di fumare e ridurre lo stress per avere un cuore sempre sano.

Ridurre i cibi grassi e il colesterolo è l'imperativo categorico

Ciò che mangiamo ha una funzione rilevante per la salute del nostro cuore. Quasi 6 milioni di persone vivono con insufficienza cardiaca e circa la metà di queste morirà entro 5 anni dalla diagnosi. Secondo l'Oms mangiare cibi ricchi di grassi, colesterolo o sodio può essere molto dannoso per il cuore. Quindi, quando si adottano misure per ridurre al minimo il rischio di malattie cardiache, la dieta è un buon punto di partenza. In questo articolo, esaminiamo alcuni dei migliori alimenti per assicurarti di mantenere un cuore robusto e sano.

1. Asparagi

Gli asparagi sono una fonte naturale di folati, che aiutano a prevenire l'accumulo di un aminoacido chiamato omocisteina nel corpo. Alti livelli di omocisteina sono stati associati ad un aumentato rischio di patologie cardiache, come la coronaropatia e l'ictus.

2. Fagioli, piselli, ceci e lenticchie

Fagioli, piselli, ceci e lenticchie, riducono in modo significativo i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) o “colesterolo cattivo". Essendo una riserva di polifenoli di fibre, proteine e antiossidanti, gli effetti sul cuore sono molto positivi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

3. Bacche

Le bacche sono anche piene di polifenoli antiossidanti, che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. Essendo una fonte importante di fibre, acido folico, ferro, calcio, vitamina A e vitamina C, sono un toccasana nella nostra dieta per tenere il cuore in forma.

4. Broccoli

Alcuni studi suggeriscono che mangiare regolarmente broccoli al vapore può abbassare i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiache.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

5. Semi di Chia e semi di lino

Sono una fonte vegetale di acidi grassi omega-3, come l'acido alfa-linolenico e hanno molti effetti benefici, aiutando a ridurre i livelli di trigliceridi, LDL e colesterolo totale. Riducono anche la pressione sanguigna e minimizzano l'accumulo di placche grasse nelle arterie.

6. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un raro esempio di cibo che ha un sapore straordinario ed è buono per il cuore ma solo se viene assunto in modo moderato.
Fra l'altro ha anche benefici protettivi contro l'aterosclerosi, che è quando la placca si accumula all'interno delle arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus.

7. Caffè

Recenti ricerche hanno evidenziato il fatto che bere regolarmente caffè riduce il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca e ictus. Questi studi hanno utilizzato l'apprendimento automatico per valutare l'impatto sul cuore.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.