Dieta, ecco i rimedi giusti per perdere peso anche senza andare in palestra
Dieta, si può perdere peso anche con alcuni semplici accorgimenti a tavola e nello stile di vita quotidiano
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli esercizi in palestra non sono l'unico antidoto contro l'obesità: esistono altre soluzioni efficaci per corroborare una dieta efficace
Non occorre sottoporsi a svariate ore di sedute in palestra per perdere peso. Esistono altri modi per fare una dieta efficace e al contempo riuscire a smaltire i chili di troppo adottando stili di vita adeguati. Fare anche una semplice passeggiata di una ventina di minuti ogni giorno è utile per smaltire le calorie accumulate con l'alimentazione. Come si legge sul sito Dailystar, anche a tavola si possono adottare alcuni accorgimenti per smaltire le calorie in eccesso.
Il peperoncino
Arricchire i cibi con il peperoncino, ad esempio, è un comportamento utile per migliorare la salute del cuore e bruciare più energia. Il peperoncino contien capsaicina, un composto che aiuta a perdere peso migliorando anche la circolazione. Il consumo giornaliero di capsaicinoidi può contribuire alla gestione del peso attraverso riduzioni dell'apporto energetico.
Abbondare nel consumo di cibi proteici
Ian Twitchen, il responsabile del fitness di Total Fitness, ha recentemente illustrato i benefici di una dieta ricca di proteine. Al Daily Star Online ha evidenziato come le ultime ricerche per perdere grasso hanno dimostrato che una dieta regolare richiede il 20% delle calorie totali provenienti da fonti proteiche. Il consumo di proteine, infatti, aumenta il numero di calorie bruciate a riposo e durante l'esercizio, rispetto a carboidrati e grassi. Quindi dovremmo abbondare nel consumo di carne magra, pesce, uova e noci che stimolano il metabolismo e riducono l'appetito, aiutando a perdere grasso corporeo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dormire nudi ci consente di bruciare più grasso
Un'altra strategia che può rivelarsi efficace per perdere peso è quella di dormire praticamente nudi. Quando siamo nudi il corpo lavora di più per mantenere calda la temperature corporea consentendoci di bruciare più grasso del solito. Uno studio pubblicato presso il National Institute degli Stati Uniti ha sostenuto l'efficacia di questa teoria. Il grasso bruno – che è necessario per bruciare calorie – aumenta in coloro che hanno una temperatura corporea fredda. Durante lo studio si è visto che dopo un mese di esposizione a temperature basse, i partecipanti hanno avuto un aumento del 42% del volume di grasso bruno e un aumento del 10% dell'attività metabolica dei grassi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quante calorie bruciamo durante le faccende domestiche
Anche il semplice fatto di svolgere le rituali faccende domestiche aiuta a perdere peso. Spolverare per un'ora, ad esempio, consente di perdere 166 calorie. Un'ora di aspirapolvere fanno perdere 175 calorie mentre un'ora di stiratura fa perdere 157 calorie. Insomma rimanere seduti comodamente sul divano non può farci perdere peso, ma non occorre sottoporsi a sfiancanti sedute in palestra per rimanere in forma.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dieta autunnale: scopri i migliori alimenti di stagione per vivere meglio e in salute
25 Settembre 2024 | ore 19:52
Dieta anti stanchezza, ecco come migliorare la tua energia e ridurre lo stress quotidiano
18 Settembre 2024 | ore 12:51
Dieta pesco-vegetariana per allungare la vita e ridurre il rischio di demenza: cosa mangiare
10 Settembre 2024 | ore 17:38
Dieta, ecco come provare a superare i 100 anni di età: cosa mangiare
07 Settembre 2024 | ore 19:51