Ecco quali sono i comportamenti sbagliati che adottiamo quando facciamo una dieta e come evitarli
Spesso le persone che iniziano una dieta tendono a pesarsi in maniera maniacale, anche più volte nel corso della giornata. In determinati casi può diventare quasi un’ossessione che non solo serve a poco ma potrebbe addirittura diventare nociva per la nostra dieta. Il sovrappeso può essere un grave rischio per la nostra salute, ma ricorrere alle diete fai da te può diventare una soluzione peggiore del male.
I comportamenti errati
Soprattutto prima dell’estate si tende ad iniziare delle diete improvvisate magari privandosi del cibo o facendo inutili digiuni saltuari. Quando si inizia una dieta in maniera seria, anche l’atto di pesarsi svolge un ruolo fondamentale. Il nostro peso può variare nell’arco delle 24 ore, ecco perché ci sono momenti in cui non bisognerebbe mai pesarsi. Spesso ci si pone obbiettivi troppo ambiziosi quando si inizia una dieta pensando che il peso possa ridursi in tempi veloci, ma non sempre così.
Sbagliato pesarsi continuamente
Va detto che la prima regola aurea per chi svolge la dieta è quella di non pesarsi continuamente durante il giorno. Salire sulla bilancia ogni tre ore non ha alcun valore anche perché verificare il peso in tempo reale può soltanto destabilizzarci e scoraggiarci. L’ideale è quello di pesarsi una volta al giorno e soprattutto non farlo mai alla sera quando il nostro peso potrebbe crescere improvvisamente per motivi legati al metabolismo. Gli esperti consigliano invece di pesarsi sempre alla stessa ora ogni giorno. CONTINUA A LEGGERE..
Le regoli fondamentali
L’ideale sarebbe quella di pesarsi ogni mattina a digiuno prima di aver fatto colazione e dopo aver fatto pipì. Solo così il nostro peso si avvicinarebbe al reale valore. Quando ci si pesa bisognerebbe sempre mantenere i piedi in parallelo e cercare di stare in posizione eretta in modo tale da distribuire il peso in maniera omogenea. Un’altra regola fondamentale è quella di non utilizzare bilance diverse.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.