Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco le 4 scelte alimentari che devi fare per perdere peso

Dieta, ecco le 4 scelte alimentari che devi fare per perdere peso
Dieta - Le 4 scelte alimentari che fanno perdere peso - Foto Tutte le Diete del Mondo

Ecco le scelte alimentari che dobbiamo fare per fare una dieta efficace e che duri a lungo

Perdere peso non è facile, molte persone raggiungono la perdita di peso nel breve termine  per poi tornare alle loro precedenti abitudini alimentari – e al loro precedente peso – a lungo andare. Questo può portare a un effetto  yo-yo tra perdita di peso e aumento di peso. Uno dei problemi è che le diete dimagranti non sono sostenibili. Spesso affamano i pazienti e non danno i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno per mantenere la forma a lungo.

Secondo il sito Bodyandsoul alcune scelte alimentari possono aiutare a perdere peso fornendo i principi nutritivi di cui si ha bisogno per dimagrire bene e rimanere in forma a lungo. Queste quattro scelte alimentari sono un buon punto di partenza per trovare l’equilibrio tra salute e peso. La prima scelta è rappresentata dal grano intero che è costituito da tre parti principali: la crusca, l’endosperma e il germe. Questa struttura aiuta parte dell’energia ad essere impiegata durante il processo digestivo, inducendo l’organismo ad assorbire meno calorie.

Le proprietà dei cereali integrali

I cereali integrali aiutano a proteggere dalle malattie croniche, comprese le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. I cereali esercitano i loro benefici regolando la funzione intestinale attraverso l’aumento della massa fecale e nutrendo i batteri dell’intestino sano. Sono facili da includere in una dieta dimagrante. Oltre al pane, possono essere trovati anche nell’avena per colazione o nei popcorn per uno spuntino.

Mangiare verdure e noci è un’abitudine che ci dà sazietà e salute

Mangiare verdure colorate piene di nutrienti essenziali tra cui folati, vitamina C, varie vitamine del gruppo B, potassio e fibre, è un altro comportamento fondamentale per perdere peso. Sono alimenti a basso contenuto di energia, fornendo circa 24-84 calorie per 100 g. Quando si cerca di perdere peso, le persone tendono a mangiare grandi quantità di verdure, ma non tendono a scegliere un’ampia varietà di verdure oltre a quelle che mangiano normalmente.

Per favorire la perdita di peso, assicurati di ottenere un’alta percentuale di fonti energetiche da verdure e cerca di avere tanti colori diversi nel piatto. Mangiare snack e noci è un’altra abitudine fondamentale per perdere peso. Quando cerchiamo di perdere peso, i cibi ad alto contenuto di grassi sono spesso i primi ad essere sacrificati. Ma mentre le noci sono generalmente ad alto contenuto di grassi, sono anche ricchi di fibre, aiutandoci a sentirci pieni più a lungo.

L’importanza di bere acqua

I nostri corpi hanno bisogno di acqua per l’equilibrio dei liquidi, la regolazione della temperatura corporea, le prestazioni cognitive, così come la funzione gastrointestinale, renale e cardiaca. Bere molta acqua migliora anche la salute della pelle e può ridurre la probabilità di mal di testa. Anche se alcune scelte alimentari possono aiutare a perdere peso e prevenire un successivo incremento di peso, il modello alimentare totale, l’esercizio fisico e l’attività fisica svolgono un ruolo cruciale.

Un modello alimentare sano per la perdita di peso dovrebbe essere basato sulle linee guida dietetiche australiane raccomandate per un’alimentazione sana. Punta a cinque portate di verdura e due porzioni di frutta al giorno, accanto a pane e cereali integrali, carne magra e latticini a basso contenuto di grassi. Mentre questo può sembrare un sacco di cibo, gli studi hanno dimostrato che queste combinazioni aiuteranno a perdere peso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto