Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco l’unico stile alimentare da seguire per perdere peso in modo duraturo

Dieta, i consigli degli esperti su come perdere peso per un lungo periodo senza rinunciare al gusto

Dieta, ecco l’unico stile alimentare da seguire per perdere peso in modo duraturo
Dieta Vegana, per perdere peso in modo sano (Foto: Pixabay)

Dieta, ecco alcuni consigli utili per perdere peso in modo sano e duraturo evitando la ritenzione idrica

Una dieta che duri per un lungo periodo non può prescindere da un radicale cambiamento dello stile di vita, come si legge sul sito Reader’s Digest. Parliamo di un vero cambiamento intelligente che prevede il consumo di parecchie verdure, specialmente per chi cerca di perdere peso. Le verdure sono nutrienti e forniscono molta fibra apportando pochissime calorie.

Diamo preferenza alle verdure non amidacee

Le verdure non amidacee hanno un elevato contenuto di acqua, quindi ti idratano mentre ti riempiono: la combinazione perfetta per perdere peso. Ecco perchè è necessario abbandonare le vecchie abitudini.
Le verdure amidacee (come le patate) e i cereali integrali lavorati (come il pane integrale) sono alimenti che normalmente si raccomanda di mangiare con moderazione, poiché forniscono un sacco di nutrienti, fibre e carboidrati sani.

Evitiamo gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati

Gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati non sono il tuo migliore amico quando stai cercando di perdere peso. In sostanza, quando il tuo corpo immagazzina carboidrati in eccesso, li immagazzina insieme all’acqua. Sostituire gli alimenti pesanti con carboidrati provenienti da verdure non amidacee che forniscono ancora fibra di riempimento senza la stessa ritenzione idrica, è la strada giusta da percorrere. Se già per una sola settimana scambiamo i carboidrati amidacei con altre verdure non amidacee per perdere liquidi, otterremo già risultati evidenti.

L’importanza di ridurre il sale

Se vogliamo ridurre i liquidi, come si legge su Reader’s Digest, è opportuno che almeno metà del piatto sia riempito con verdure non amidacee come asparagi, peperoni, broccoli, cavolfiori, funghi, spinaci, cavoli, cetrioli e altro ancora. Un altro cambiamento da apportare al nostro stile di vita è quello di ridurre il sale. Il sodio induce il corpo a trattenere l’acqua in eccesso, quindi mangiare una dieta ad alto contenuto di sale significa avere alte probabilità di inglobare più acqua del necessario. Se hai fretta di perdere peso velocemente, taglia il sale aggiunto il più possibile. E’ importante, in tal senso, evitare i cibi confezionati e confezionati, dove il sale aggiunto è abbondante.

Diamo preferenza alle spezie per insaporire i cibi

In questa ottica è opportuno anche evitare di mangiare nei ristoranti dove i livelli di sodio sono sempre eccessivi. Evitare il sale non significa che il cibo deve essere insipido. Se condiamo i nostri cibi con diverse erbe e spezie, il sapore di un piatto non viene meno. Prova ad aggiungere alla tua dieta del coriandolo fresco e cumino al pesce grigliato, limone e rosmarino al pollo o lo zenzero alla carne.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto