Dieta, ecco qual è quella consigliata per chi soffre di gastrite. Quali cibi evitare?

Dieta, ecco cosa mangiare a colazione, pranzo e cena quando di soffre di gastrite. Il menu consigliato

Dieta, ecco cosa accade quando si mangia fuori orario (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dieta, ecco qual è quella consigliata per chi soffre di gastrite

La gastrite si può curare seguendo una dieta adatta. E' un disturbo molto comune, che nei casi gravi fa passare la fame. Spesso si può curare senza nemmeno ricorrere a farmaci. Chi ha la gastrite ha una sensazione di bruciore, dolore addominale superiore. A volte è presente anche reflusso gastrico, che può provocare anche l'esofagite, poiché l'esofago non sopporta i succhi gastrici e dunque si infiamma. Tra gli altri sintomi che possono verificarsi ci sono gonfiore addominale, nausea, vomito, come riporta gazzetta.it.

Le cause

Se la gastrite non viene curata può dare luogo a ulcere o portare addirittura all'insorgere del tumore dello stomaco nei casi più gravi. Una possibile causa della gastrite su cui bisogna  indagare è la presenza di Helicobacter pylori, un batterio che provoca un'infezione e che va sconfitto con l'uso di antibiotici. Il modo migliore per effettuare la diagnosi è la gastroscopia, ma ci sono anche altri metodi. Dopo aver capito cosa causa la gastrite, si procede con la cura. Possono essere consigliati dei medicinali, ma c'è sempre anche una dieta da seguire. La dieta può anche essere sufficiente quando i sintomi sono lievi.

La dieta consigliata a colazione, pranzo e cena

La mattina se si scelgono cibi sbagliati come biscotti al cioccolato, caffè o tè si rischia di sentirsi male. Il modo migliore per cominciare la giornata è con alimenti che limitino l'acidità, quindi lo yogurt naturale, aggiungendoci della frutta a pezzi e dei fiocchi d'avena. Vanno bene anche le fette biscottate anche da sole o con un po' di marmellata. A pranzo vanno bene la pasta o il riso oppure un altro cereale lessato. Meglio evitare i sughi e scegliere condimenti leggeri come verdure di stagione. In generale è meglio scegliere una dieta dissociata e quindi mangiare solo un primo a pranzo e un secondo a cena. La cena è meglio che sia leggera. Si possono scegliere proteine animali come carne bianca, oppure del pesce come merluzzo, sogliola, orata. Va bene un contorno di verdure come l'insalata, o altre verdure.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I cibi da evitare

La lista dei cibi da evitare per chi ha la gastrite è lunga. Bisogna evitare tutti quegli alimenti grassi e che possono provocare una produzione eccessiva di succhi gastrici. No a tè, caffè e altre bevande contenenti caffeina. Sono vietate anche quelle gassate. No anche ai formaggi. Anche le spezie andrebbero evitate, così come i sottaceti, gli alimenti in salamoia, i brodi di carne. Tra gli ortaggi attenzione ai pomodori. No a peperoni, cipolla, aglio, pepe e menta. Assolutamente no agli alcolici. Chi ha la gastrite deve evitare cibi fritti. Sono sconsigliati anche cioccolato e dolci confezionati perché hanno troppi grassi. Sconsigliato anche il pesce in scatola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.