
Quando bisogna bere per dimagrire?
L’acqua può accelerare la perdita di peso, quindi inserirla in una dieta equilibrata può essere un valido aiuto per il nostro organismo. Bere almeno due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a mangiare di meno. Non si tratta di una leggenda popolare, ma a dirlo è una ricerca scientifica, come riporta Fondazioneveronesi.it
La ricerca
Una ricerca scientifica condotta da alcuni scienziati dell’Università di Birmingham e pubblicata su Obesity ha osservato gli effetti dell’acqua sull’organismo. I medici hanno inserito in due gruppi 84 adulti obesi. Il primo gruppo era composto da 41 individui e doveva bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali. Il secondo gruppo doveva invece immaginare di avere lo stomaco pieno già prima di un pasto. Dopo dodici settimane i ricercatori hanno osservato che chi beveva mezzo litro di acqua prima dei tre pasti principali perdeva in media 1,3 chili in più rispetto a chi non aveva bevuto. In alcuni casi si è osservata anche una differenza di perdita di peso quattro volte superiore.
Dieta e sport però sono necessari
Helen Parretti, ricercatrice dell’Università di Birmingham che ha condotto lo studio afferma che ‘La bellezza di questi risultati sta nella loro semplicità. Mezzo litro di acqua consumata prima di ogni pasto principale aiuta a ridurre il peso corporeo‘. Gli esperti comunque consigliano di affiancare a questa abitudine anche una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo. E’ consigliato quindi fare sport oltre ad un’alimentazione sana.
I benefici dell’acqua
L’acqua fornisce comunque un ottimo aiuto, perché garantisce la distensione delle pareti dello stomaco e il conseguente senso di pienezza. Considerando altri benefici per la salute, l’acqua aiuta comunque a tenere il corpo idratato, molto importante tutto l’anno, ma soprattutto quando è caldo.
L’effetto si può verificare su ognuno di noi
Chi beve molta acqua quindi sarebbe spinto a mangiare meno nel corso di un pasto. Maurizio Muscaritoli, docente di medicina interna all’Università Sapienza spiega a Fondazioneveronesi.it: L’effetto è verificabile su ciascuno di noi, ma lo studio non spiega i meccanismi alla base di questo effetto né indica se il peso perso corrisponda a una riduzione della massa grassa .
Bere almeno due litri di acqua al giorno
L’esperto consiglia di bere comunque almeno due litri di acqua al giorno in maniera tale da garantire garantisce l’idratazione necessaria al nostro organismo. Se si ha una funzione cardiaca renale oppure endocrina alterata invece non bisogna bere troppo.
(Fonte: Fondazioneveronesi.it)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.