
Dieta gialla, i benefici e come seguirla
Per perdere peso non sempre occorre fare diete miracolose. A volte basta seguire cure dimagranti molto semplici basate su prodotti freschi e naturali, in grado di farci perdere i chili di troppo in poco tempo. Esiste una dieta che si identifica con un colore, il giallo, che ci consente di farci perdere i chili di troppo, e di rimediare ai danni fatti dalle feste natalizie dove ci siamo sicuramente abbuffati di dolci e cibi grassi.
E’ una dieta che predilige gli alimenti di color giallo-arancio. Si tratta di frutti come l’albicocca, l’arancia, il caco, la carota, la clementina, il mandarino, il limone, il melone, la nettarina, la nespola, ma anche zucca e peperoni. Questi cibi sono di colore giallo perchè hanno un alto contenuto di beta-carotene considerato il precursore della vitamina A. Si tratta di un antiossidante che ci aiuta a tenere sani i nostri tessuti e che ci protegge dai danni causati dai radicali liberi. Si tratta di prodotti naturali che aiutano anche la vista e che stimolano le funzioni immunitarie.
L’importanza della Vitamina C
Questo tipo di frutta e di verdura hanno anche un elevato contenuto di Vitamina C. In particolar modo le arance hanno anche antocianine, ed hanno quindi proprietà anticoagulanti, ci proteggono dai tumori e dalle infiammazioni. In genere ogni nutrizionista consiglia che questa frutta e questa verdura di color giallo-arancio venga introdotta regolarmente nella nostra dieta e che addirittura siano costantemente presenti anche quando non siamo a dieta per la capacità d prevenire le malattie cardiovascolari.
Dieta gialla con risotti e centrifugati
E’ vero che in estate tendiamo a consumare di più questi prodotti, ma anche in inverno la dieta gialla può essere seguita poiché tanti di questi prodotti sono reperibili nei banconi dei supermercati. Con la zucca possiamo fare degli ottimi risotti, ma anche una insalata di agrumi può garantirci il pieno apporto di vitamine. Senza dimenticare i benefici dei tantissimi centrifugati che possiamo fare con prodotti contenenti beta-carotene. Insomma, ci possiamo sbizzarrire in mille modi per perdere peso senza rinunciare al gusto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.