Dieta, gli scienziati individuano il giorno esatto in cui pesarsi

Gli scienziati hanno scoperto quale potrebbe essere il giorno della settimana giusto per pesarsi e avere un quadro attendibile sull'andamento di una dieta

Obesità (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non occorre pesarsi continuamente per monitorare il buon funzionamento di una dieta: ecco cosa bisogna fare

Chi intraprende una cura dimagrante commette spesso l'errore di pesarsi ogni giorno per monitorare costantemente la situazione. Una abitudine errata sia dal punto di vista psicologico che scientifico, anche perchè il peso varia durante la giornata e quindi si tratta di un comportamento che ha poco senso e non ci consente in realtà di monitorare l'andamento della dieta. Gli esperti consigliano sempre di pesarsi una volta a settimana in un giorno prestabilito, per avere un quadro più chiaro e attendibile sul buon andamento dei nostri sacrifici alimentari.

Cosa si è scoperto

Secondo una ricerca della Cornell University di Ithaca, condotto nello stato di New York che poi è stato pubblicato anche sulla prestigiosa rivista scientifica, Obesity Facts, vi sarebbe un giorno ben determinato della settimana in cui bisognerebbe pesarsi. Il giorno è stato individuato dopo un attento monitoraggio durato circa un anno, in cui sono state analizzate le fluttuazioni giornaliere del peso di 80 adulti normopeso di età compresa tra i 25 e 62 anni.

Il giorno ideale per pesarsi

Secondo i risultati di questo studio, sarebbe il mercoledì il giorno adatto in cui occorre pesarsi. Questo esito non è stato scelto a caso ma è frutto di una valutazione ben ponderata. In genere, chi segue una dieta tende a seguire un’alimentazione sana e bilanciata durante i primi cinque giorni della settimana, mentre nel weekend si è soliti concedersi qualche leccornia in più anche per questioni di convivialità. Questa condotta causa un aumento temporaneo di peso, che però cala progressivamente nel corso della settimana successiva quando riprende la dieta. Secondo questo schema, il lunedì finiamo per pesare di più, mentre il venerdì peseremo di meno. Ecco perchè il mercoledì (che è proprio il giorno che sta di mezzo), rappresenta il giorno ideale per avere un quadro attendibile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa può condizionare le variazioni di peso

Secondo gli esperti, per compensare gli eccessi del fine settimana, l'unica vera strategia potrebbe essere quella di fare molta attività fisica durante la settimana. Le variazioni di peso potrebbero essere condizionati anche da alcuni disturbi come la stitichezza, la ritenzione idrica e lo stress quotidiano. In genere il momento della giornata migliore in cui pesarsi è il mattino, dopo essere andati in bagno, e prima di aver fatto colazione. Farlo in momenti successivi potrebbe dare risultati mitigati o condizionati dai pasti. L'altra regola fondamentale è quella di usare sempre la stessa bilancia che dovrà essere piazzata su un punto piano e senza tappeti sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.