Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, hai ridotto le calorie e non stai dimagrendo? Ecco l’errore che stai commettendo

Dieta, ecco gli errori da non commettere quando si tagliano i carboidrati eliminando i nutrienti essenziali

Dieta, hai ridotto le calorie e non stai dimagrendo? Ecco l’errore che stai commettendo
La dieta, gli errori da non commettere quando si tagliano le calorie, foto: Pixabay.com

Dieta, ecco quali sono gli errori più comuni che si commettono quando non si segue un percorso dietetico equilibrato

Per iniziare a perdere peso, è necessario tagliare circa 500 calorie al giorno, ma spesso anche una dieta ben fatta e seguita scrupolosamente non riesce a raggiungere gli obiettivi che si prefigge come si legge su un articolo pubblicato sul sito Popsugar.

Ecco gli errori da non commettere

Gli errori più comuni che le persone commettono quando si riducono le calorie è quello di limitare i gruppi alimentari necessari, saltando i pasti e scegliendo cibi di scarsa qualità“, ha dichiarato Kim Rose, RDN, al sito Popsugsar. Se mettiamo al bando i nutrienti essenziali o i pasti interi dalla dieta può far sì che il nostro organismo possa ‘aggrapparsi’ alle calorie per sostenersi, causando un plateau di perdita di peso. E se per perdere peso facciamo incetta di cibi altamente trasformati, addirittura si potrebbe ottenere l’effetto contrario: si prendono più chili.

L’importanza di evitare l’effetto Yo-Yo

Ciò che importa non è solo ridurre le calorie per perdere peso, ma cercare anche di velocizzare il metabolismo per evitare il classico effetto yo-yo, riprendendo i chili persi in poco tempo. Ridurre le calorie può anche causare alcuni malesseri come mal di testa, irritabilità e fame spropositata come ha avuto modo di ricordare Kim. Tutto questo può accadere perchè si riducono drasticamente le togliendo anche alcuni nutrienti preziosi per il nostro organismo.

Il segreto è trovare il giusto equilibrio

Eliminare cibi che contengono ferro, calcio e proteine può causare un rallentamento delle funzioni. ​​Una dieta equilibrata comprende cibi di tutti i gruppi alimentari, limita le bevande gassate e grassi zuccherati dando preferenza a cibi integrali come frutta, cereali, proteine ​​e verdure che hanno un alto valore nutritivo. Non rinunciamo alla carne, ripieghiamo su carni magre e latticini a basso contenuto di grassi per assicurarci il giusto apporto di proteine e vitamine.

Consultare un esperto è sempre fondamentale

Questi sono i principi fondamentali di una dieta sana ed equilibrata. Ridurre drasticamente le calorie può diventare un’arma a doppio taglio oltre che un vero salasso per la nostra salute. Prima di iniziare ogni dieta, consultiamo sempre un nutrizionista o un dietologo, evitando le soluzioni fai da te che spesso si rivelano dannose.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto