Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, i cibi consigliati da Coldiretti per un’abbronzatura perfetta

La dieta consigliata da Coldiretti per un'abbronzatura perfetta

Dieta, i cibi consigliati da Coldiretti per un’abbronzatura perfetta
Dieta, i cibi consigliati da Coldiretti per un'abbronzatura perfetta, foto: Pixabay.com

Dieta, i cibi consigliati dalla Coldiretti

La Coldiretti ha stilato la top ten della frutta e della verdura che abbronzano. Si tratta di un’alimentazione adeguata per chi vuole prendere il sole ed abbronzarsi con l’arrivo dell’estate. Come riporta Repubblica.it, la classifica è stata stilata sulla base dei dati Isac Cnr. Coldiretti.it ha organizzato in tutta Italia i ‘tintarelladay’. La dieta che abbronza può essere scoperta nei principali mercati di Campagna Amica. ìColdiretti aiuta a scegliere i prodotti della terra che sono ricchi di vitamina A e caroteni per proteggersi dal sole

Esporsi gradualmente al sole

La raccomandazione di Coldiretti.it è di esporsi gradualmente al sole. L’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature, ma comunque si devono rispettare alcune indicazioni.

La dieta consigliata da Coldiretti

Coldiretti suggerisce una dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale: bisogna consumare cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione della melanina. Si tratta della sostanza che che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Questi cibi che abbronzano sono: carote, radicchi e albicocche, poi insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie. Le carote contengono 1.200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi. In buona posizione troviamo gli spinaci, a pari merito con il radicchio, al terzo le albicocche seguite dalla cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Il programma degli eventi

L’iniziativa della Coldiretti è in programma  sabato 8 giugno 2019.  Dalle ore 9,30 ci sarà la possibilità di scoprire la dieta che abbronza nei principali mercati di Campagna Amica in tutta Italia a partire da quello della Capitale al Circo Massimo in via San Teodoro 74. Nei mercati coperti di Catanzaro e Reggio Calabria verranno esposti i prodotti di stagione che aiutano l’abbronzatura. A San Benedetto del Tronto, in occasione del mercato organizzato sul lungomare Nord, verrà allestita un’esposizione di frutta e verdura con un contenuto significativo di Vitamina A.

Iniziative anche in Veneto ed Emilia Romagna

In Veneto, nel mercato coperto di Treviso, ci sarà la hit parade di gusto e salute con degustazioni e ricette dei prodotti di stagione e si continua a Vicenza con laboratori per grandi e piccini con gli indovinelli di stagione. In Emilia Romagna, a Piacenza, sabato dalle 10 alle 23 in piazzetta dei Mercanti, sarà organizzato il “Gola gola Festival” dove verranno allestiti degli spazi espositivi con i prodotti locali, in particola modo tutti quei cibi con il maggior quantitativo di Vitamina A contenuto.

I tre tipi di raggi principali

I tre tipi principali di raggi che danneggiano la nostra pelle sono i raggi UVA, UVB e i raggi infrarossi (IR). Possono tutti e tre penetrare nella pelle e causare danni alle cellule oppure al DNA. I danni apportati dal sole si possono notare anche sulla pelle, in superficie: possono presentarsi rughe sottili, rughe marcate, rilassamento e discromie. I danni permanenti provocati dal sole possono portare a melanomi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto