Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, mangi questi cibi insospettabili? Ecco perchè stai commettendo un errore

Questi cibi non vanno messi al bando: basta consumarli in porzioni ridotte per evitare di accumulare chili in eccesso

Dieta, mangi questi cibi insospettabili? Ecco perchè stai commettendo un errore
Metabolismo - Foto Pixabay

Alcuni cibi apparentemente light sono invece molto ricchi di calorie o di zuccheri: ecco quali sono

Le diete e i regimi alimentari pullulano di falsi miti e di errate convinzioni sulle calorie contenute all’interno di determinati cibi. Vi sono alcuni cibi che fanno ingrassare anche se molti pensano invece che siano ipocalorici e completamente light. Anche se i cibi che ci piacciono sono ipercalorici, questo non vuol dire che devono essere messi completamente al bando. Basta consumarli in porzioni ridotte per evitare di accumulare chili in eccesso. Vediamo questi cibi insospettabili che possono farci ingrassare.

Sushi e frutta disidratata

Molti sono convinti che il sushi non faccia ingrassare. In realtà non si tratta di un cibo veramente light, infatti il riso bianco apporta un’importante quota di carboidrati che aggiunti a salsine e salsa di soia, fa impennare di molto il contenuto calorico. Meglio scegliere tartare di pesce, zuppa di miso, alghe e e sashimi, che sono più salutari e meno calorici. E’ un errore abbondare anche nel consumo di frutta disidratata. Questo alimento è sempre molto carico di zuccheri, per questo motivo andrebbe sostituita con dei frutti meno calorici come mirtilli e fragole.

Cereali per la prima colazione

I cereali in scatola, per quanto possano apparire assolutamente light, hanno molto zucchero nascosto. Ecco perchè bisognerebbe sostituirli con fiocchi di avena o farro, a cui aggiungere un mix di semi, frutta in guscio e frutta fresca. Da evitare assolutamente la margarina che, a differenza di quanto si possa pensare, è molto grassa e quindi va limitata se si sta seguendo un regime ipocalorico. Lo stesso vale per i succhi di frutta che normalmente abbondano di zuccheri e conservanti. Se abbiamo voglia di frutta, meglio optare per una spremuta fresca o un estratto home made di frutta e verdura stagionale.

Yogurt e barrette energetiche

Bisognerebbe fare attenzione anche agli yogurt che potrebbero risultare molto meno innocui di quanto possa sembrare. Spesso alcuni yogurt abbondano di zuccheri aggiunti. Alcuni prodotti vengono sponsorizzati come light, ma non lo sono affatto. Se vogliamo andare sul sicuro, meglio scegliere uno yogurt bianco senza zuccheri e/o lo yogurt greco bianco, sempre e solo sugar free.
Anche quando compriamo le barrette energetiche è meglio leggere le etichette prima dell’acquisto. E’ importante controllare la quota di zuccheri, carboidrati e coloranti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto