
Guardare film d’azione o violenti mette a rischio la dieta?
Chi guarda film horror o d’azione ma con contenuti violenti potrebbe mettere a rischio la dieta. La tensione che scatena questo genere può far mangiare cibi grassi e dolci. Lo spiega una ricerca scientifica della Lebanese American University di New York, che è stata pubblicata sulla rivista Eating Behaviours. I ricercatori ritengono che a causare un consistente aumento di peso non è il tempo passato davanti a tv oppure al computer ma il tipo di film o serie tv che è stato scelto. Le commedie oppure i film romantici non stimolano la stessa risposta di tipo emotivo e quindi si tende a mangiare cibi più sani in quel caso
Lo studio
In questa ricerca scientifica sono stati coinvolti 84 partecipanti di età compresa tra i 20 e i 30 anni, quindi giovani. I ricercatori hanno chiesto di alternare casualmente un film violento o una commedia romantica. Prima del test sono stati misurati i parametri legati alla frequenza cardiaca, allapressione sanguigna ed alla forza di presa dei partecipanti, prendendo in considerazione anche i livelli di stress e l’appetito. Durante la visione dei film i partecipanti hanno ricevuto un vassoio con snack come patatine, popcorn, biscotti, dolci, coca cola e cioccolato. Gli spettatori sono stati lasciati soli in maniera tale da non essere pressati.
Le conclusioni
Dopo la visione dei film è emerso che chi aveva guardato una pellicola violenta presentava livelli di ansia e nervosismo più alti, mentre non sono state evidenziate differenze tra il prima e il dopo la visione di chi aveva scelto un film romantico. Il primo gruppo ha anche mangiato di più: dei 42 che rientravano nel gruppo sperimentale, il 62% ha consumato più di due prodotti grassi e il 71,4% più di due alimenti salati.
(Fonte: si24.it)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.