Dieta, chi corre mangia meglio
Correndo si mangia anche meglio, quindi è più facile seguire una dieta. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che quando si fa sport le nostre abitudini alimentari sono influenzate positivamente. Muoversi e nutrirsi in modo sano sono complementari. Tornando a casa dopo un allenamento sarà più facile scegliere una mela piuttosto che un dolce. Queste conclusioni sono tratte da una ricerca scientifica condotta su 2.700 studenti dell’Università del Texas ad Austin. Ai giovani è stato chiesto di fare 30 minuti di ginnastica aerobica per 3 volte la settimana e per 15 settimane. I ricercatori hanno scoperto che in maniera spontanea dopo un po’ di tempo i ragazzi sceglievano carni magre, per poi integrare nella dieta anche la verdura e la frutta e contemporaneamente calavano i consumi di fritti, bibite gassate e di altri cibi poco salutari.
La ricerca pubblicata sull’International Journal of Obesity
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica International Journal of Obesity. Anche altri studi in precedenza avevano indicato una relazione tra l’intensità dell’esercizio fisico e l’attività degli ormoni che regolano il nostro appetito. Molly Bray, la nutrizionista dell’Università di Austin che ha coordinato lo studio, ha dichiarato: ‘Diventare attivi fisicamente è un processo che può influenzare i comportamenti alimentari‘.
La ricercatrice spiega l’importanza di fare attività fisica
Uno dei motivi per cui fare sport è indicato è il fatto che può indurre comportamenti salutari anche in altre aree. E la combinazione tra questi elementi è davvero potente, ha spiegato la ricercatrice. Per tanti dei partecipanti è stata una sorpresa scoprire dentro di sé una persona sportiva e con spinte salutistiche.
(Fonte: ladyblitz.it)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.