
Dieta, ecco l’app che corregge i nostri errori
Per evitare di commettere alcuni errori comuni c’è l’app OnTrack, che risulta essere molto utile secondo una ricerca scientifica condotta dai ricercatori della Drexel University (Philadelphia, USA). Lo studio è stato condotto su alcuni partecipanti a un programma di perdita di peso strutturato. Chi si trova a dover affrontare una dieta può risentire di alcune problematiche, spesso legate anche alla forza di volontà, una delle caratteristiche essenziali per portarla a termine in maniera adeguata. OnTrack è una nuova applicazione in grado di imparare le abitudini di chi la utilizza e di prevedere quando sta per commettere uno sbaglio. L’app si basa sul machine learning, ovvero più a lungo la si utilizza e più la sua precisione è migliore. Se l’app rileva un rischio alto di errore invia un messaggio per avvertire e spiegare lo sbaglio.
La ricerca
Gli studiosi della Drexel University hanno analizzato attentamente il funzionamento dell’app, pubblicando i risultati sulla rivista Translational Behavioral Medicine. É stata valutata l’efficacia dell’app studiando un programma di perdita di peso strutturato, della durata di otto settimane. “Questo studio fa parte di una linea di ricerca dedicata ad aiutare le persone a diventare più aderenti a una prescrizione dietetica, cosa che porta a una maggiore perdita di peso”, ha spiegato Evan Forman, professore di psicologia presso la Drexel University e primo autore dello studio, come riportato da Sky.
I risultati
I risultati dello studio hanno dimostrato che l’app è in grado di prevedere con successo gli sbagli che vengono fatti, non rimanendo fedeli alla dieta e ha aiutato i partecipanti a perdere in media il 3,13% del peso corporeo ed anche a ridurre gli errori non pianificati. I ricercatori hanno intenzione di effettuare un nuovo studio clinico per confermare l’efficacia dell’applicazione anche per la perdita dei chili in eccesso.
(Fonte: SkyTG24)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.