
Ecco la dieta giusta ed equilibrata per coloro che soffrono di diabete
Per chi soffre di diabete, è fondamentale seguire una dieta specifica per gestire i livelli di zucchero nel sangue e ridurre le possibilità di ulteriori complicazioni, come un ictus o un infarto. Le persone con diabete che vogliono perdere peso devono farlo in modo sicuro. Cercare di perdere peso troppo velocemente o essere troppo restrittivo può anche portare a problemi seri con i livelli di zucchero nel sangue.
L’obesità è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 anche se sta diventando sempre più comune nelle persone con diabete di tipo 1. Una persona che soffre di diabete deve prendere in considerazione diversi fattori al momento di decidere il modo migliore per perdere peso. I fattori da prendere in considerazione includono la loro età, la salute generale e quanto peso devono perdere. È meglio parlare con un nutrizionista o un dietologo prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di dimagrimento.
Le diete ideali per chi deve gestire i livelli di glucosio
La miglior cura dimagrante per chi soffre di diabete è quella che si gestisce a lungo termine. Le seguenti diete comportano modifiche salutari a lungo termine per aiutare una persona a perdere peso in modo sicuro:
La Dieta, mediterranea, la dieta insalatiera di Buddha con verdure, tofu, ceci ed erbe aromatiche,
le diete che si concentrano su verdure e cereali integrali possono essere di beneficio alle persone con diabete. La dieta mediterranea comporta specifiche scelte alimentari e stili di cottura tipici di alcuni luoghi della regione mediterranea. La dieta include molte verdure, cereali integrali, frutti con moderazione, Noci e semi, erbe e spezie, olio d’oliva, pesce, uova.
Le diete a basso contenuto di carboidrati
Uno studio di 2 anni fa condotto su 36 adulti con obesità e diabete di tipo 2 ha testato gli effetti di diverse diete. La dieta mediterranea è risultata la migliore per i cambiamenti nell’insulina e nei livelli di glucosio a digiuno. Quelli che seguono la dieta mediterranea hanno anche perso in media 1,5 kg (kg), o 3,3 chili in più rispetto a quelli con una dieta a basso contenuto di grassi.
Anche le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto seguite. In genere, le diete a basso contenuto di carboidrati limitano l’assunzione di carboidrati e includono maggiori quantità di proteine e grassi salutari.
I risultati delle diete low carb
Gli alimenti da evitare per una dieta povera di carboidrati sono patate, riso, pane bianco, torte, dolci, e pasta. Le persone con una dieta a basso contenuto di carboidrati dovrebbero mangiare molte verdure e ottenere molte proteine dal pesce e anche da carni magre e uova. Uno studio durato 3 mesi e condotto su un gruppo di persone che hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati e grassi ha evidenziato come i partecipanti hanno perso 5,5 kg (circa 12 libbre) riducendo anche del 44% l’assunzione di farmaci per il diabete.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.