Dieta, mangiare più alimenti a base vegetale può essere collegato a una migliore salute del cuore
Dieta, mangiare più alimenti a base vegetale può essere collegato a una migliore salute del cuore. Nuovo studio di Casey M. Rebholz
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta, mangiare più alimenti a base vegetale può essere collegato a una migliore salute del cuore
Mangiare principalmente alimenti a base vegetale e un minor numero di alimenti a base animale può essere collegato a una migliore salute del cuore e ad un minor rischio di morte per infarto, ictus o altre malattie cardiovascolari secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of American Heart Association, il Open Access Journal della American Heart Association / American Stroke Association, come riporta sciencedaily.com
La ricerca
'Non è necessario rinunciare completamente agli alimenti derivati dagli animali, ma il nostro studio suggerisce che mangiare una proporzione maggiore di alimenti a base vegetale e una proporzione minore di alimenti a base animale può contribuire a ridurre il rischio di infarto, ictus o altri tipi di malattie cardiovascolari “, come affermato da Casey M. Rebholz, Ph.D., assistente professore di epidemiologia presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, Baltimora, Maryland. I ricercatori hanno esaminato un database di informazioni sull'assunzione di cibo di oltre 10.000 adulti statunitensi di mezza età che sono stati monitorati dal 1987 al 2016 e non avevano malattie cardiovascolari all'inizio dello studio. Hanno quindi classificato i modelli alimentari dei partecipanti in base alla proporzione di alimenti a base vegetale che hanno mangiato rispetto agli alimenti a base animale.
I risultati
Chi nel complesso ha mangiato più alimenti vegetali rispetto agli altri, ha ottenuto questi risultati: 16% in meno di rischio di avere una malattia cardiovascolare come infarti, ictus, insufficienza cardiaca e altre condizioni; Riduzione del 32% del rischio di morte per malattie cardiovascolari e 25% in meno di rischio di morte per qualsiasi causa rispetto a coloro che hanno mangiato la minima quantità di alimenti a base vegetale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il commento dell'autore principale
“I nostri risultati sottolineano l'importanza di concentrarsi sulla dieta. Per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari le persone dovrebbero mangiare più verdure, noci, cereali integrali, frutta, legumi e meno alimenti a base animale.", ha spiegato Rebholz, come riportato da sciencedaily.com
Uno dei primi studi
Questo è uno dei primi studi per esaminare la percentuale di modelli dietetici a base vegetale rispetto a quella animale nella popolazione generale, ha osservato Rebholz. Precedenti studi hanno mostrato benefici per la salute del cuore dalle diete a base vegetale ma solo in popolazioni specifiche di persone, come i vegetariani o gli avventisti del settimo giorno che seguono una dieta prevalentemente vegana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Studi futuri sulla dieta vegetale
La ricerca futura sulle diete a base vegetale dovrebbe esaminare se la qualità dei cibi vegetali – salutare contro meno salutare – abbia un impatto sulle malattie cardiovascolari e sui rischi di morte, secondo i ricercatori che hanno partecipato a questo studio. L'American Heart Association raccomanda di seguire una dieta prevalentemente a base vegetale, a condizione che gli alimenti scelti siano ricchi di nutrizione e poveri di zuccheri aggiunti, sodio (sale), colesterolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
No alle patatine fritte
Ad esempio patatine fritte o la pizza al cavolfiore con formaggio è a base vegetale ma ha un basso valore nutrizionale e carica di sodio (sale). Gli alimenti non trasformati, come frutta fresca, verdura e cereali sono buone scelte , ha dichiarato Mariell Jessup, MD, direttore scientifico e medico di l'American Heart Association. Lo studio è stato osservativo, il che significa che non ha dimostrato causa ed effetto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
I 5 consigli del biologo nutrizionista per rimettersi in forma bilanciando gli ingredienti senza rinunciare al gusto
19 Febbraio 2025 | ore 15:52
Il dottor Franco Berrino spiega come dimagrire seguendo 4 semplici regole: ”La dieta non funziona…”
14 Febbraio 2025 | ore 16:00
La dieta mediterranea fa bene al cervello: ecco perché e quali sono i suoi benefici
31 Gennaio 2025 | ore 17:42
Perdere peso e proteggersi dalle malattie croniche: ecco i benefici della nuova dieta di successo
30 Gennaio 2025 | ore 21:02