
Dieta o sport? Ecco cosa bisogna fare per perdere peso
Dopo le festività pasquali sono in molti coloro che vogliono rimettersi in forma, magari perdendo qualche chilo di troppo accumulato durante le mangiate. Il dilemma è:meglio puntare su una dieta oppure sull’attività fisica? Una recente ricerca americana, condotta dai ricercatori dell’Università del Colorado ha affrontato la questione, come ha riportato il Corriere.it.
Due aspetti importanti allo stesso modo
I due aspetti presi in considerazione: dieta e attività fisica, assumono la stessa importanza. Danielle Ostendorf, autore dello studio parla di bilanciamento: L’attività fisica è maggiormente responsabile del mantenimento della perdita di peso rispetto a ciò che si mangia. La considerazione del dottore spiega alcuni aspetti importanti legati al mantenimento. Gli esperti consigliano di seguire una dieta adatta a perdere peso, ma per mantenere poi i chili persi è necessario praticare una regolare attività fisica, che non deve essere per forza molto intensa.
La ricerca
I ricercatori hanno analizzato i profili clinici e alimentari di un gruppo di persone che ha ridotto il proprio peso corporeo confrontandolo con i profili di altri due gruppi. Il primo composto da individui con indice di massa corporea simile a quello di riferimento ed il secondo composto da persone sovrappeso o obese. Gli studiosi hanno utilizzato il metodo “Doubly Labeled Water”, che è stato ideato negli anni Cinquanta da Nathan Lifson per monitorare sia dell’assunzione di calorie che del dispendio energetico.
I risultati
Ostendorf, l’autore della ricerca scientifica ha commentato i risultati spiegando che i ricercatori dopo aver effettuato il confronto hanno capito che per mantenere i chili persi l’attività fisica ha la sua importanza, anche di più rispetto alla dieta.
Le dichiarazioni dell’autore dello studio
‘Sembra che i sostenitori della perdita di peso si affidino maggiormente al dispendio energetico ottenuto attraverso l’attività fisica piuttosto che alla riduzione del loro apporto calorico‘, ha concluso Ostendorf, come ha riportato il Corriere.it.
I consigli da seguire dopo Pasqua e Pasquetta
Il Corriere.it riporta un consiglio molto utile per chi ha intenzione di tenersi in forma e mantenere il proprio peso senza ingrassare. Nei giorni successivi a Pasqua e Pasquetta, per tenersi in forma sono molto utili le corse all’aperto, sia da soli che in compagnia di amici. Una corretta idratazione aiuta a raggiungere migliori prestazioni e ad evitare infortuni di tipo fisico, ma anche per recuperare liquidi e sali minerali persi. In a Bottle ha condotto questa ricerca basandosi su oltre 50 esperti tra nutrizionisti e personal trainer. In generale non è necessario praticare un’attività fisica molto intensa per rimanere in forma mantenendo il proprio peso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.