
Dieta Okinawa, la cura dimagrante che allunga la vita: ecco come funziona
La dieta Okinawa, come riporta il sito del magazine Donna Moderna, è una delle cure dimagranti più gettonate dalla massa che ambisce a perdere peso per arrivare perfettamente in forma alla prova costume. E’ definita la dieta giapponese che allunga la vita e non richiede grossi sacrifici. In tantissime regioni del Giappone, l’aspettativa di vita media è molto alta. Una delle ragioni della loro longevità è lo stile alimentare, contenuto ed equilibrato.
Lo loro dieta detta Okinawa trae il nome proprio dalla città giapponese dove l’aspettativa vita è tra le più alte al mondo e il tasso di obesità è ridottissimo. Il regime alimentare di questa area è caratterizzato dal consumo di verdura e ortaggi e soprattutto molti carboidrati ricchi di fibre come le patate dolci e gli spaghetti di grano saraceno.
L’importanza delle cotture a vapore
La dieta abbonda anche di cavoli e verdura a foglia verde e altri alimenti a base di soia. Ma anche di frutti di mare e alghe. Gli abitanti di Okinawa consumano invece poca carne rossa. Per lo più viene mangiata la carne di maiale, quella di manzo e capra, un po’ meno la carne bianca. I dolci invece vengono consumati solo in determinate occasioni speciali e in genere lo zucchero viene consumato con parsimonia. In genere le pietanze vengono cotte al vapore oppure saltati in padella rapidamente. Il loro regime alimentare abbonda di pesce ricco di omega-3 che contrasta l’invecchiamento e i radicali liberi.
Rinunciare agli zuccheri per mangiare sano
La loro cultura in fatto di alimentazione nasce da un insegnamento confuciano denominato “hara hachi bu”: non vivere per mangiare ma mangia per vivere. Se vogliamo avvicinarci alla dieta di Okinawa dobbiamo rinunciare agli zuccheri, soprattutto agli snack zuccherati e alle bevande zuccherate. Consumiamo molto tè verde che contrasta l’invecchiamento e aiuta l’intestino. Per il resto consumiamo molta verdura e pesce ricco di omega-3 e prediligiamo sempre le cotture a vapore.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.