Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta per chi smette di fumare: cosa mangiare | Il menu tipo

Volete smettere di fumare ma rimanere in forma? Ecco la dieta che fa per voi!

Dieta per chi smette di fumare: cosa mangiare | Il menu tipo
Dieta per chi smette di fumare: il menu - Foto Siamo Sportivi

La dieta per chi vuole smettere di fumare

Siete entrati nell’ottica di smettere di fumare? Bene, è il primo passo per una vita più sana (oltre che per un risparmio economico non indifferente). Ma buttare tabacco e sigarette non è l’unica cosa da fare: l’astinenza da nicotina, infatti, porta i fumatori a mangiare di più e ingrassare di 3-5 chili nei mesi successivi allo “stop smoking”, proprio per il fatto che dopo aver smesso di fumare si assaporano meglio i cibi. Cosa fare dunque per restare in forma e dimenticare definitivamente il fumo? Ecco i consigli della dieta per chi vuole smettere di fumare.

Cosa mangiare e come

Avete sicuramente bisogno di una dieta ricca di vitamine, minerali e sostanze attive come i flavonoidi. Spazio dunque a verdure, legumi, cereali integrali e soprattutto tanta frutta di stagione: quest’ultima categoria di alimenti, in particolare, è fondamentale perché si tratta di cibi ricchi di acqua che eliminano progressivamente la nicotina dall’organismo e lo purifica. Molto importanti anche i carboidrati a basso indice glicemico, contenuti nella seguente lunga lista: ananas, mela, pera, arancia, pompelmo, fragole, frutti di bosco, nocciole, noci, mandorle, pesche, quinoa, amaranto e orzo. É possibile anche mangiare pane, pasta, riso, mais, pizza, yogurt, dolci, gelati, succhi di frutta, patate, albicocche, susine, ciliegie, uva, cachi, mandarini e castagne, ma in dosi minori essendo ad alto tasso glicemico. Bere tanta acqua, per la stessa logica della frutta di stagione, a cui associare tisane e infusi come karkadè, tarassaco, bardana, mirtillo e finocchio. Piccolo segreto aggiuntivo, mangiare qualche bastoncino di liquirizia durante la giornata. No invece a cibi troppo salati, carne rossa, cibi ipercalorici e fritti. Bandite anche le bevande alcoliche e gassate.

Dieta per smettere di fumare, il menu tipo

COLAZIONE – Due kiwi, uno yogurt bianco, 4-5 noci e un caffè;

PRANZO – Insalata di indivia e mela, pasta con lenticchie spolverizzata con scorza di limone grattugiata;

CENA – Verdure in pinzimonio, riso condito con sugo di pomodoro crudo, basilico e peperoncino fresco, pesce cotto al vapore.

(Fonte Benessere.RagusaNews.it)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto