Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Plant Based, ecco perchè funziona e fa bene alla salute

Dieta Plant Based, come funziona la cura dimagrante seguita da molti vip americani: cosa mangiare e quali sono i principi base

Dieta Plant Based, ecco perchè funziona e fa bene alla salute
Dieta Plant Based (foto Pixabay)

Dieta Plant Based, ecco il regime alimentare proveniente dagli Usa e seguito da molti vip

Arriva dall’America il nuovo regime alimentare che fa star bene senza troppi sacrifici. Si tratta della Dieta Plant Based che è a base vegetale, ma non esclude il consumo sporadico di carne, pesce, latticini e uova. A essere messi al bando sono gli alimenti raffinati e quelli industriali, promosse invece le materie prime del territorio cucinate in modo semplice per non alterarne le proprietà nutritive. Tra le varie diete del momento, questo regime alimentare sembra farsi strada in maniera preponderante.

La dieta plant based, la scelta alimentare per stare bene

La dieta plant based conquista tutti. Beyoncé la cantante, ballerina e attrice americana è solo una delle personalità d’Oltreoceano che ha scelto questo nuovo regime alimentare per stare in forma e vivere bene. La dieta prevede pasti calibrati e ben combinati per assicurare il giusto apporto di proteine, sali minerali e vitamine scegliendo preferibilmente prodotti stagionali a Km zero senza grassi idrogenati e coloranti artificiali. Il principio base su cui si fonda questa nuova dieta è la connessione tra l’uomo e la natura perciò propone di rispettare il ciclo della vita dei prodotti vegetali come facevano le nostre nonne prima che l’uso intensivo delle serre e dei prodotti chimici consentisse di mettere sul mercato le fragole e le melanzane anche a dicembre.

I principi base

La dieta Plant Based non risponde ad una scelta etica come per la Vegan, ma alla volontà di nutrirsi in modo salutare per prendersi cura di sé stessi. L’apporto di proteine viene assicurato da un consumo costante e controllato di cereali, legumi, frutta secca, semi oleosi, e olio extravergine d’oliva e viene integrato saltuariamente anche da pietanze di origine animale purché di una provenienza controllata e una qualità elevata. Le uova ad esempio possono essere consumate solo se le galline sono allevate a terra con alimenti biologici e senza l’uso di antibiotici. CONTINUA A LEGGERE..

Leggere le etichette e seguire il consiglio del medico

La Dieta Plant Based è una scelta consapevole perché spinge il consumatore a leggere con attenzione le etichette per valutare la qualità dei cibi e perciò promuove una produzione più rispettosa dell’ambiente. Gli alimenti vegetali garantiscono il giusto apporto di sali minerali come zinco, potassio, ferro e magnesio oltre all’acido folico e il consumo limitato di proteine animali riduce il colesterolo e l’ipertensione e assicura una qualità della vita migliore. Come ogni regime alimentare però si consiglia di seguire le indicazioni di un medico che studierà una dieta adatta alle singole esigenze.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto