Dieta, quali sono gli alimenti buoni per i reni?

Dieta: gli alimenti buoni per i reni secondo la National Kidney Foundation

Dieta, quali sono gli alimenti buoni per i reni? Foto: Pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Quali alimenti sono buoni per i reni?

I reni sono piccoli organi nell'addome inferiore che svolgono un ruolo significativo nella salute generale del corpo. Alcuni alimenti possono aumentare le prestazioni dei reni, mentre altri possono sottoporli a stress e causare danni.
I reni filtrano i prodotti di scarto dal sangue e li mandano fuori dal corpo nelle urine. Sono anche responsabili del bilanciamento dei livelli di liquidi ed elettroliti. I reni svolgono questi compiti senza alcun aiuto esterno. Diverse condizioni patologiche, come il diabete e l'ipertensione, possono influire sulla loro capacità di funzionamento. In definitiva, il danno ai reni può portare a malattia renale cronica (CKD). Come gli autori di un articolo del 2016, la dieta è il fattore di rischio più significativo per la morte e l'invalidità correlate alla CKD, rendendo i cambiamenti alimentari una parte fondamentale del trattamento, come riporta medicalnewstoday.com. Il diabete rappresenta la prima causa di insufficienza renale nel mondo ed è responsabile globalmente del 25-40% dei casi di dialisi. La Società Italiana di Diabetologia (Sid) ha tenuto un congresso a Riccione, “Abbiamo voluto mettere a punto un documento su quegli aspetti della malattia renale nel diabete che, negli ultimi anni, hanno visto le maggiori novità – ha spiegato ad Ansa.it il coordinatore, il professor Giuseppe Pugliese (Sid),

Seguire una dieta sana

Seguire una dieta sana per reni può aiutare i reni a funzionare correttamente e prevenire danni a questi organi. Tuttavia, anche se alcuni alimenti in genere aiutano a sostenere un rene sano, non tutti sono adatti per le persone che hanno malattie renali.

L'acqua

I reni usano l'acqua per filtrare le tossine dal corpo. L'acqua è la bevanda più importante per il corpo. Le cellule usano l'acqua per trasportare le tossine nel sangue. I reni poi usano l'acqua per filtrare queste tossine e per creare l'urina che le trasporta fuori dal corpo. Una persona può supportare queste funzioni bevendo quando ha sete.

Pesci ricchi di omega 3

Salmone, tonno e altri pesci d'acqua fredda, grassi e ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, possono apportare benefici a qualsiasi dieta. Il corpo non può produrre acidi grassi omega-3, il che significa che devono venire dalla dieta. Il pesce grasso è una grande fonte naturale di questi grassi salutari. Come nota la National Kidney Foundation, i grassi omega-3 possono ridurre i livelli di grasso nel sangue e anche abbassare leggermente la pressione sanguigna. Poiché la pressione sanguigna alta è un fattore di rischio per la malattia renale, trovare modi naturali per abbassarla può aiutare a proteggere i reni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Patate dolci

Le patate dolci sono simili alle patate bianche, ma la loro fibra in eccesso può farle scoppiare più lentamente, con un conseguente minore picco dei livelli di insulina. Le patate dolci contengono anche vitamine e minerali, come il potassio, che possono aiutare a bilanciare i livelli di sodio nel corpo e ridurre il suo effetto sui reni. Tuttavia, poiché la patata dolce è un alimento ad alto contenuto di potassio, chiunque abbia la CKD o è in dialisi potrebbe voler limitare l'assunzione di questo ortaggio.

Le verdure a foglia verde scuro

Le verdure a foglia verde scure, come gli spinaci, i cavoli e le bietole, sono alimenti dietetici che contengono un'ampia varietà di vitamine, fibre e minerali. Molti contengono anche composti protettivi, come gli antiossidanti. Tuttavia, questi alimenti tendono anche ad essere ricchi di potassio, quindi potrebbero non essere adatti a persone con una dieta ristretta o in dialisi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Frutti di bosco

Le bacche scure, che comprendono fragole, mirtilli e lamponi, sono un'ottima fonte di molti nutrienti utili e composti antiossidanti. Questi possono aiutare a proteggere le cellule del corpo dai danni. È probabile che le bacche siano un'opzione migliore di altri alimenti zuccherini per soddisfare un desiderio dolce.

Mele

Una mela è uno snack sano che contiene una fibra importante chiamata pectina. La pectina può aiutare a ridurre alcuni fattori di rischio per i danni renali, come i livelli elevati di zucchero nel sangue e di colesterolo. Le mele possono anche soddisfare i più golosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Alimenti da evitare

Ci sono molti cibi che le persone dovrebbero evitare se vogliono migliorare la loro salute dei reni o prevenire danni a questi organi. Alimenti ricchi di fosforo: Troppo fosforo può stressare i reni. La ricerca ha dimostrato che esiste una correlazione tra un'elevata assunzione di fosforo e un aumentato rischio di danni a lungo termine ai reni. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per dimostrare che il fosforo causa questo danno, quindi sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento. Alcuni tipi di proteine ​​possono essere più difficili da trattare per i reni o il corpo in generale. Questi includono carne rossa. La ricerca iniziale ha dimostrato che le persone che mangiano molta carne rossa hanno un rischio più elevato di malattia renale allo stadio terminale rispetto a quelli che mangiano meno carne rossa. Tuttavia, vi è la necessità di ulteriori studi per indagare su questo rischio.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.