Dieta, cosa mangiare per combattere il melanoma? Il risultato dello studio

Dieta, quali sono i cibi giusti per contrastare il melanoma?

Dieta, come si combatte il melanoma? Foto: Policlinico News
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dieta, come si combatte il melanoma?

Secondo una recente ricerca scientifica una dieta ricca di fibre sarebbe utile per contrastare il melanoma, vale a dire il tumore della pelle. Gli studiosi della Parker Institute for Cancer Immunotherapy hanno condotto una ricerca sui pazienti che aumentavano il loro apporto di fibre dalla dieta proprio all'inizio dell'immunoterapia per il melanoma. Il risultato di questo studio è stato che questi pazienti presentavano 5 volte di più la possibilità di rispondere meglio al trattamento. I ricercatori hanno spiegato che le fibre hanno contribuito ad una maggiore diversità della flora batterica. In questa maniera, dunque, il sistema immunitario ha avuto una risposta più efficace.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i campioni di feci dei pazienti della Anderson Cancer Center di Houston. Chi aveva introdotto maggiori fibre,  avevano più possibilità di sopravvivere al melanoma grazie alla terapia. Per gli studiosi bastano tre grosse porzioni di verdura e due di frutta al giorno o tre di frutta e due di verdura ed in più almeno due porzioni di cereali integrali in chicco durante i pasti per aumentare il consumo giornaliero di fibre.
Anche i legumi sono indicati oppure una porzione di mandorle al giorno, ricche di fibre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il melanoma

Il melanoma è un tumore maligno. Il trattamento varia in base allo stadio in cui si trova il melanoma. Quello di elezione prevede la rimozione del tumore primario mediante biopsia ed è applicabile soltanto agli stadi precoci della malattia. Se viene rilevato e rimosso precocemente, quando è ancora piccolo e sottile, allora la probabilità di guarigione è alta. La probabilità che ritorni o si diffonda dipende da quanto profondamente ha invaso gli strati della cute. In tal caso si ricorre a chemio o radio terapia. I tassi di sopravvivenza a cinque anni negli Stati Uniti sono in media del 91%

(Fonti DcomeDieta.com e Wikipedia)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.