Secondo una ricerca scientifica le patate aiutano a perdere peso contrariamente a quanto si era creduto in passato
Una recente ricerca ha evidenziato come le patate possono rappresentare un alimento fondamentale da includere nelle diete per scalare di peso. Si è sempre pensato che le patate, per l’alto contenuto di carboidrati, fossero un alimento da evitare assolutamente nelle diete per non farle fallire. Gli scienziati però hanno dimostrato che le patate amidacee potrebbero invece rappresentare un vero e proprio toccasana per ridurre i chili di troppo.
Cosa si è scoperto
Questo avviene perché durante i pasti le persone mangiano una quantità di cibo identica per sentirsi sazi a prescindere dal numero di calorie che il pasto contiene. Le patate, saziando più velocemente, fanno sì che venga limitata l’assunzione di ulteriori calorie. Il valore nutritivo delle patate è di 80 calorie per 100 grammi e quindi il doppio di tutte le altre verdure degli altri ortaggi ma a parità di quantità comprendono la metà delle calorie di pasta, riso e pane.
Come cucinarle
Ovviamente le patate dovranno essere bollite o comunque dovrà essere preferita una cottura ipocalorica evitando accuratamente di mangiare le patatine fritte. Includendo le patate, quindi, è possibile ridurre le porzioni dei pasti evitando però di abbassarne il contenuto calorico. Sostituire la quantità di carne equivalente con le patate, dona un senso di sazietà e quindi non indurrà la persona che vuole fare la dieta a mangiare cibi ulteriori. CONTINUA A LEGGERE…
I risultati dello studio
Lo studio in questione, che è stato condotto su 36 persone di età compresa fra 18 e 60 anni che soffrivano di insulino-resistenza, ha dimostrato che chi ha mangiato più patate ha perso 5,8 kg contro i 4 kg persi da coloro che hanno mangiato legumi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.