
La Dieta Scarsdale fa perdere 10 kg in due settimane: ecco cosa mangiare
Non crederete ai vostri occhi, sia leggendo questo titolo che guardandovi allo specchio dopo due settimane: la dieta Scarsdale, ideata dal dottor Herman Tarnower e riportata dal sito MyPersonalTrainer.it, permette di dimagrire fino a 10 kg in soli 14 giorni. Una grande notizia per chi sta cercando uno schema alimentare in grado di far perdere peso in poco tempo.
Le caratteristiche della dieta Scarsdale
La dieta Scarsdale è composta da tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) ed è basata sulla perdita di una libbra (453 grammi) a giornata e su un principio in particolare: la rinuncia totale ai carboidrati, che dunque non dovranno essere mai mangiati nell’arco dei 14 giorni di dieta (e non oltre). Stesso discorso per i condimenti, compresi burro e olio di extravergine d’oliva, in uno schema alimentare che prevede anche la riduzione di grassi e la messa in bando di alcolici, bevande gassate o zuccherate. No anche a spuntini e merende fuori dai pasti indicati. Cosa si può mangiare dunque? Cibi proteici come carne, uova e pesce da far ruotare tra pranzo e cena e a cui aggiungere frutta e verdura. Bere tanta acqua, infine, è un altro principio fondamentale della dieta Scarsdale, così come l’assumere tisane per allontanare il desiderio di mangiare a metà mattinata e a metà pomeriggio.
No all’attività fisica
Avete capito bene. Da che mondo è mondo l’attività fisica fa bene all’organismo in tutto e per tutto, ma non secondo la dieta Scarsdale. Perché? Semplicemente perché non avreste abbastanza energie per affrontare con continuità e costanza uno sport. Questa dieta vi permetterà di dimagrire parecchi chili, ma se vi affaticherete oltre il dovuto rischierete malesseri (portate con voi sempre qualche bustina di zucchero a cui ricorrere nei momenti più intensi e se siete “senza forze”). É comunque consigliato, ovviamente, un consulto con il medico di fiducia per evitare controindicazioni.
Esempio di menu della dieta Scarsdale – Giorno 1
COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
PRANZO: carne magra o pesce a volontà; pomodori, the o caffè
CENA: pesce spada al forno, pomodori e lattuga, pompelmo o melone
Giorno 2
COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
PRANZO: carne magra o pesce a volontà; salata, the o caffè
CENA: hamburger (senza pane) e tutta la verdura cotta che desideri
Giorno 3
COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
PRANZO: insalata di tonno + pompelmo o melone
CENA: maiale magro + insalata mista + caffè
Giorno 4
COLAZIONE: caffè o tè con dolcificante artificiale e 1/2 pompelmo
PRANZO: frittata di 2 uova con formaggio (magro o semigrasso) + 75 grammi di zucca + 1 toast + caffè
CENA: pollo (senza pelle) + spinaci con pepe verde e caffè
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.