
Ecco perchè le diete troppo restrittive rischiano di fallire miseramente
Molte persone si lamentano del fatto di non riuscire a perdere peso pur seguendo una dieta molto restrittiva. Addirittura, in molti casi si lamentano del fatto di aver preso paradossalmente dei chili in più. Non è un caso che questo accada, come si legge su un articolo pubblicato sul settimanale Grazia. E’ noto infatti che diete troppo restrittive possono favorire, a lungo andare, l’accumulo di chili.
Quando il nostro organismo viene privato delle necessarie fonti energetiche, tende a preservare le riserve di grasso rallentando di molto il metabolismo. Ecco perchè un regime alimentare povero, rischia di procurare un effetto opposto a quello desiderato. Insomma, la dieta che ci priva di mangiare rischia di essere penalizzante.
Privarsi troppo crea il rischio di un effetto yo-yo
Allora è meglio non fidarsi mai di diete troppo drastiche che ci privano di intere categorie di alimenti. Sono dannose per la salute e non ci consentono di perdere peso. Fra l’altro, se siamo troppo affamati, rischiamo poi di compensare successivamente facendo indigestione di roba ipercalorica che causa l’inevitabile effetto yo-yo.
L’effetto yo-yo da evitare
Magari potrà capitarci nell’immediato di perdere qualche chilo ma poi torniamo ad acquistare (con gli interessi) i chili persi in precedenza. L’effetto yo-yo, conosciuto anche come “effetto fisarmonica”, è tipico di tutti quei regimi alimentari restrittivi. La conseguenza è quella di rendere difficoltoso il metabolismo perchè viene rallentato. E allora cosa fare per perdere peso in modo corretto e duraturo ?
L’importanza di mantenere attivo il metabolismo
Mantenere attivo il metabolismo è fondamentale per evitare che l’organismo non rimanga a corto di “carburante” e bruci meno. Bisogna, dunque, dare spazio ad un regime alimentare al contempo sano ed equilibrato. Non priviamoci mai di intere categorie di alimenti. Dosiamo bene grassi, proteine e carboidrati. Mangiamo spesso, ma senza eccedere nelle quantità. Saltare i pasti principali è un gravissimo errore che, chi vuole perdere peso, non deve commettere. Sono auspicabili gli spuntini di metà mattinata e del pomeriggio per mantenere il metabolismo sempre attivo e scongiurare le abbuffate a pranzo e cena.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.