Dieta, mangiare legumi ogni giorno fa perdere peso: i risultati di uno studio
Uno studio dimostra che coloro i quali inseriscono nella propria dieta una porzione quotidiana di legumi riescono a dimagrire
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta, mangiando ogni giorno una porzione di legumi si perde peso
Il vostro obiettivo è dimagrire? Mangiate ogni giorno una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie! Ad assicurare un risultato garantito, secondo quanto riportato da “Corriere.it“, è uno studio canadese pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition: secondo questa ricerca, mangiare 130 grammi di legumi quotidianamente consente di perdere 0,34 chili (340 grammi) al giorno.
Chi mangia legumi si sente più sazio
Il lavoro di cui vi abbiamo fatto cenno si basa su una precedente analisi, realizzata dal Centro Nutrizione clinica del medesimo ospedale di Toronto – vale a dire il St. Michael's Hospital di Toronto – secondo il quale chi mangia spesso legumi si sente più sazio rispetto a chi, invece, segue una dieta controllata (addirittura del 31%). C'è anche un ulteriore vantaggio: tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo".
Guarda la versione integrale sul sito >
Con i legumi non si riprendono i chili che sono stati persi
Secondo quanto si legge su “Corriere.it“, i ricercatori hanno lavorato all'analisi dei risultati di ben 21 sperimentazioni cliniche, per un totale di 940 partecipanti adulti tra persone di sesso maschile e femminile. Tutti hanno mangiato una porzione di legumi al giorno e, così facendo, sono riusciti a dimagrire, perdendo di media 340 grammi al giorno. Va sottolineato, inoltre, come siano riusciti ad ottenere questi risultati senza rendersi protagonisti di particolari sforzi in relazione al privarsi di altri alimenti. Secondo quanto spiega Russel de Souza, in base allo studio condotto, inserendo i legumi nella propria dieta giornaliera non solo si riesce a perdere peso (seppure in maniera ridotta), ma soprattutto non si riprendono i chili persi.
Mangiare una porzione di legumi al giorno abbassa del 5% il colesterolo “cattivo"
Dunque, mangiare legumi da un lato consente di dimagrire e dall'altro non fa riprendere i chili persi, ma non è tutto: un'altra revisione degli studi ha dimostrato anche che mangiare una porzione di legumi al giorno consente di abbassare del 5% il colesterolo cattivo (LDL). Di conseguenza, per chi riesce ad ottenere questo risultato, si riducono i rischi di problemi cardiovascolari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Occorrerebbe mangiare i legumi almeno 3 volte a settimana
Andrea Ghiselli, ricercatore del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), ha sottolineato come basterebbe portare il consumo di legumi a tre porzioni a settimana, andando a sostituirli con gli alimenti “concorrenti", oltre a completare pasta, riso o piatti unici. Comportandosi in questo modo, infatti, si avrebbero degli effetti assolutamente benefici non solo sul peso, ma anche in relazione all'apporto di fibra, di grassi saturi, sale e colesterolo.
(Fonte: Corriere.it)
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Dieta autunnale: scopri i migliori alimenti di stagione per vivere meglio e in salute
25 Settembre 2024 | ore 19:52
Dieta anti stanchezza, ecco come migliorare la tua energia e ridurre lo stress quotidiano
18 Settembre 2024 | ore 12:51
Dieta pesco-vegetariana per allungare la vita e ridurre il rischio di demenza: cosa mangiare
10 Settembre 2024 | ore 17:38
Dieta, ecco come provare a superare i 100 anni di età: cosa mangiare
07 Settembre 2024 | ore 19:51